La Asics Gel-Kayano 28 è una delle scarpe della Asics più vendute in assoluto negli ultimi anni.
Arrivata alla sua 28° edizione risulta il modello più richiesto da podisti pronatori da ben 25 anni.
Indice
Caratteristiche di progettazione: tomaia, suola e intersuola
Suola
La classica forma del tallone a ferro di cavallo si adegua all’inserimento di qualsiasi piede. Osservando quest’area si nota la suddivisione in vari blocchi: la ragione è da ricercare nella sollecitazione che riceve ogni reparto separatamente, aiutando il piede durante la corsa, a percepire la spinta in avanti progressivamente anziché in modo repentino.
Nella zona avampiede lo spazio risulta attrezzato di una superficie di appoggio molto ampia, dove gli intagli inseriti aiutano il piede a flettersi facilmente.
La suola delle Gel-Kayano 28 è composta da due tipi di gomma: il bordo esterno del tallone è caratterizzato dalla presenza di gomma solida con aggiunta di carbonio utile per risultare resistente all’usura.
Questo tipo di mesh si chiama AHAR (Asics High Abrasion Rubber). Sotto la caviglia e nel resto della suola il materiale prende nome di AHAR light Sponge, dove la stessa gomma viene trattata in modo da ottenere un mesh meno densa tale da aderire maggiormente sulle superfici solide come l’asfalto.
Intersuola
L’uso della tecnologia Flytefoam Blast usato come materiale principale all’interno dell’intersuola, contribuisce a restituire un leggero effetto di riattivazione, utile per ogni passo.
Il Flytefoam è composto da poliestere termoplastico e Kevlar@polimer; per ricavare un rendimento a lunga durata di questi materiali, la nota azienda Giapponese utilizza le fibre organiche annidate nella schiuma, ottenendo un peso più leggero di circa la metà di quello che si produrrebbe con una schiuma standard.
Flytefoam è una tecnologia avanzata in grado di attribuire all’intersuola morbidezza, confort e ammortizzazione del movimento durante la corsa.
Tomaia
Nella parte superiore della Gel-Kayano 28 di Asics la tela a maglie jacquard consente confort e facilita la traspirazione del piede. Nella parte posteriore della scarpa, Asics ha progettato la tecnologia External Heel Counter: si tratta di un sostegno su tutto il tallone che rafforza la stabilità della caviglia nel momento in cui il piede tocca il terreno.
I lacci e la linguetta risultano imbottiti e morbidi nel settore di allaccio, tali da non premere troppo forte in stato di chiusura.
Gel-Kayano 28 vs Gel-Kayano 27: un confronto
- La differenza maggiore si trova nella progettazione della zona tallone: la Gel-Kayano 28 risulta rinforzata da una clip esterna capace di fortificare la zona caviglia.
- Con la Gel-Kayano 28 Asics migliora la corsa dei podisti grazie alla tecnologia Flytefoam Blust, dove la morbidezza e il rimbalzo diventano più vivaci ma meno impattanti sul corpo.
- Nell’ultima versione la Gel-Kayano mostra una netta diminuzione della plastica sul tallone e pur mantenendo tenuta e stabilità, la parte posteriore del piede non risulta oppressa come nella Kayano 27
- Asics ridisegna la parte centrale del piede rendendola più ampia della Kayano 27
- La mesh della tomaia nella Kayano 28 si avvale di una tecnologia ingegnerizzata che la rende più confortevole della sua antecedente.
- La nuova kayano perde leggermente nello scatto rispetto al precedente modello ma guadagna in fatto di morbidezza e comfort di ammortizzazione.
Vestibilità delle Gel-Kayano 28 di Asics
Questo modello di Asics possiede la proprietà di calzare perfettamente avvolgendo il piede sofficemente con un volume e una larghezza ottimali sulla punta del piede.
Acquistare Le Kayano 28 di Asics a miglior prezzo?
Il nuovo modello è disponibile un po’ ovunque online, essendo una scarpa premium, i modelli più “fighi” tendono ad essere piuttosto cari, dai un’occhiata ai prezzi qui sotto.
Gel-Kayano 28 Uomo
Gel-Kayano 28 Donna
Non ti convincono? Dai un’occhiata a tutti i modelli che abbiamo recensito della Asics
Ti lasciamo anche il link di approfondimento al Flytefoam di Asics.