Asics Glideride 2: Recensione e Miglior Prezzo

Il Runner

Lo slogan inserito da Asics per questo tipo di runner è stato: “Asics Glideride ti permette di correre più a lungo consumando meno energia”. E in effetti la tecnologia che ha dato il nome a questa serie di scarpe ha rivoluzionato in parte la filosofia del marchio per quanto concerne la progettazione.

La Glideride 2 rientra nella categoria A3 delle scarpe neutre.

Costruzione della Glideride 2: suola, intersuola e tomaia

Suola

La suola si presenta abbastanza larga sia nell’area mesopiede che nella parte inferiore della scarpa. Gli intagli nella gomma AHARPLUS non sono numerosi: questo dettaglio favorisce alta resistenza all’abrasione.

Inoltre la tacchettatura bassa permette un attrito ridotto con la superficie del terreno dove si corre. Da notare la scanalatura che si estende su tutta la superficie della suola, più profonda nella zona tallone.

Glideride 2 opinioni e recensione
Photo Credit: Asics.com

La Guidanceline facilita infatti la flessione del piede, rendendo la corsa ottimale durante la spinta in avanti

Il design della suola è stato progettato secondo la tecnologia Guidesole per cui si tende a proteggere il piede attraverso movimenti corretti della caviglia e dei tendini: ciò avviene mediante la messa a punto di una punta rigida rialzata e di una suola curva.

Intersuola

L’intersuola della Glideride 2 è composta da un doppio strato di gomma (Flytefoam e Flytefoam Propel) differenziate in colore doppio, in cui la sagoma appare in una doppia curva intersecata con una piastra in elastomero di gomma E.V.A. rigida. Eliminando l’inserto in gel classico dei vecchi modelli Asics ha puntato sulle mescole in Flytefoam, per ampliare l’effetto ammortizzante, realizzando un design accattivante: l’intersuola è quasi orizzontale dalla zona tallone fino all’area del metatarso. Poi si innalza ricordando la prua di una barca

Tomaia

La tomaia della Glideride 2 di Asics è realizzata in morbido jacquard traspirante. Non compaiono cuciture rinforzanti, ma sovrapposizioni termosaldate sulla rete stampata in 3D. 

Tomaia Asics Glideride 2
Photo Credit: Asics.com

L’allacciatura risulta abbastanza tradizionale, con una linguetta ben imbottita e una spessa imbottitura interna del contrafforte. L’insieme risulta morbido e confortevole. La conchiglia alta rende la running rigida e solida, tanto da tenere saldamente il tallone nella giusta posizione durante l’attività podistica. La vestibilità risulta avvolgente.

ASICS Glideride 2, , French Blue Hazard Green

140,00  disponibile
Amazon.it
aggiornato al 18/04/2024 4:40 pm

Ulteriori particolari di progettazione

Il peso corrisponde a 285 gr per il modello maschile e 230 gr per quello femminile, mentre il drop misura 5 mm per entrambi i modelli.

Opinioni sulla Asics Glideride 2

Nella maggior parte delle recensioni riguardanti questo modello, gli appassionati del marchio considerano la running “una scarpa diversa”. L’affermazione è dovuta alla sua forma in stile “barca”. Questo tipo di progettazione con la punta rivolta verso l’alto permette lo spostamento in retroversione del baricentro e conseguentemente un avanzamento più veloce del passo in avanti.

Chi conosce bene la marca afferma che non ha avuto il solito effetto soft tipico dei modelli A3. Ma la sua rigidità e ammortizzazione facilitano senz’altro l’avanzamento.

Allo stesso tempo in molti sottolineano che l’intersuola è molto reattiva e durante l’attività si avverte quasi la sensazione di una rimbalzo che spinge in avanti, soprattutto nella percorrenza di lunghi tratti a passo sostenuto.

Per quali podisti è adatta la Glideride 2?

Questo modello di running è ideale per corridori amatoriali e agonisti che posseggono un arco plantare normale o in supinazione in cui il peso corporeo oscilla tra 65 e 80 kg. 

I pro e i contro di Glideride 2 Asics

A suo vantaggio

  • Una running reattiva e veloce: per chi ama correre in velocità, la scarpa è ottimale grazie alla sua rigidità e ammortizzazione dell’impatto su terreno.
  • Aiuta a prevenire l’affaticamento nella corsa grazie ai componenti dell’intersuola mescolati in modo da facilitare la spinta in avanti.

A suo svantaggio:

Per i podisti poco esperti può sembrare una scarpa rigida e poco comoda.

Dove è possibile acquistare a miglior prezzo Asics Glideride 2?

Il prezzo della Glideride varia molto in base all’edizione ed è possibile acquistarla, oltre che sul sito del marchio, nelle migliori piattaforme di vendita on line riguardanti scarpe sportive e nei negozi fisici dedicati.

Qui di seguito ti riportiamo alcuni riferimenti ad Amazon per aiutarti ad acquistare la Asics Glideride 2 al miglior prezzo possibile.

Asics Glideride 2 uomo miglior prezzo

Asics Glideride 2 donna miglior prezzo

Non è la scarpa che cerchi? Controlla gli altri modelli di Asics di cui abbiamo parlato su Il Running.

Foto Credits: Sito ufficiale Asics