Una recensione delle Brooks Ghost 13 non può assolutamente mancare in un blog sul Running. Queste vengono infatti definite le scarpe running di riferimento per allenarsi quotidianamente.
Dalle varie opinioni dei clienti affezionati alla ditta americana Brooks, si evince quanto questo modello sia comodo e morbido, tanto da essere definito come “il pantofolone da corsa”.
Indice
Intersuola, suola e tomaia: particolari di progettazione
Come di consueto, iniziamo la nostra recensione delle Brooks Ghost 13 descrivendo le tre sezioni più importanti che compongono la scarpa.
Intersuola
È prodotta con una doppia schiuma EVA costampata: DNA Loft fuso con Bio Mogo usati al fine di creare un materiale adattativo in grado di realizzare un recupero durante il rimbalzo.
L’intersuola della Ghost 13 risulta molto omogenea seppure prodotta in due materiali diversificati e può essere paragonata ad altri tipi di modelli in cui i diversi materiali vengono incollati anziché fusi.
DNA Loft è un materiale piuttosto morbido, adatto a rendere confortevole la mesh dell’intersuola, contro Biomogo in cui la consistenza è rigida. Per contrasto quest’ultimo è incaricato di regalare un tocco di reattività a tutta la composizione.
Suola
Nella suola della Brooks Ghost 13 sono presenti due diversi tipi di gomma: resistente e compatta quella inserita a livello tallone, morbida e confortevole la qualità che caratterizza l’avampiede. L’insieme di dette diversità, secondo le varie recensioni dei clienti, rende lo scatto in avanti morbido e vellutato.
Gli intagli che ricoprono l’intera area dell’avampiede rendono flessibile la scarpa durante il movimento, facilitando il passo in trazione.
Tomaia
La tomaia della running è caratterizzata da una morbida maglia traspirante presente in generosa quantità nella linguetta (resa stabile dalle grandi ali, durante il movimento del piede) come nel collare e nella zona tallone. Il perimetro del collarino è rinforzato con dei piccoli padiglioni esterni, perfetti per rendere stabile la caviglia.
Il contrafforte tallonare circonda il piede confortevolmente, grazie alla conchiglia interna rigida, ma di forma aperta e imbottita nella parte a contatto con il tendine, avvolgendolo senza troppa pressione.
>Controlla la disponibilità su Amazon
Ulteriori caratteristiche tecniche delle Brooks Ghost 13
Il differenziale cioè il divario tra avampiede e tallone corrisponde a 12 mm
Il peso della Ghost 13 corrisponde a 285 gr nella versione maschile e 245 gr in quella femminile.
La Brooks Ghost 13 è una scarpa running adatta ai corridori neutri. Gli esperti in questo tipo di disciplina puntualizzano quanto sia determinante nella scelta di una scarpa sportiva, essere consapevoli della differenza che intercorre tra corridori supinatori, pronatori e neutro. Se il tallone si appoggia sul suo lato interno, il corridore è pronatore. Se il sostegno al contrario, è maggiore esternamente, si tratta di podista supinatore. Il corridore neutro è colui che mantiene la posizione delle gambe in parallelo.
Brooks Ghost 13 vs Brooks Ghost 12: in cosa si differenziano?
- La tomaia al livello del tallone risulta meno imbottita nel nuovo modello. Conseguentemente il piede si trova in posizione leggermente arretrata rispetto alla Ghost 12, liberando un maggiore spazio nella zona avampiede. Ne trovano giovamento i corridori dotati di piede largo in pianta.
- Rivista e ridisegnata, ha acquistato in qualità di ventilazione, flessibilità e morbidezza nei confronti della Ghost 12
Pro e contro
Ogni recensione delle Brooks Ghost 13 che si rispettino deve anche prendere in considerazione i lati negativi della scarpa. Passiamo ai pro e i contro delle Brooks Ghosto 13.
Coloro che hanno acquistato La Ghost 13 sono soddisfatti riguardo al potere di ammortizzazione della scarpa, al confort che elargisce durante l’attività sportiva e alla transizione ottimale ottenuta tra appoggio e stacco da terra.
I pareri negativi riguardano invece la completa assenza di reattività: la scarpa è perfetta per allenarsi ma poco idonea alle gare di velocità. Non risulta una scarpa perfetta per un piede con una morfologia stretta.
Dove trovare le Brooks Ghost 13 a miglior prezzo?
È possibile acquistare questo modello tramite il sito ufficiale e nelle migliori piattaforme di vendita on line, oltre che nei negozi fisici dedicati al marchio.
Brooks Ghost 13 da uomo
Brooks Ghost 13 da donna
Queste scarpe non ti convincono? Leggi le recensioni di altri modelli.