Brooks Transcend 7: Recensione e Miglior Prezzo

Il Runner

Classificate in una categoria intermedia compresa tra A3 e A4 e per questo definite Support Cushion, le Brooks Transcend 7 possono essere utilizzate in modo ottimale, da coloro che possiedono un arco plantare medio o piatto.

L’appoggio del corridore in questo caso è indicato per podisti neutri o per coloro che corrono in pronazione. Si distingue come prodotto ideale per chi vuole percorrere numerosi chilometri con un buon supporto e una buona dose di ammortizzazione. 

In particolare: suola, intersuola e tomaia

Suola

La mescola in gomma della suola è resistente alle abrasioni e le profonde scanalature percorrono tutta la sua superfice, consentendo, in particolare sull’avampiede rilevante grado di flessibilità.

Brooks Transcend 7 suola
Foto: BrooksRunning.com

Grazie al livello elevato di aderenza al piede, soprattutto in postazione laterale, la calzatura possiede la proprietà di muoversi in sintonia con il passo del corridore. 

Intersuola

L’intersuola delle Brooks Transcend 7 è realizzata in DNA Loft (si tratta di una mesh di Etil, Vinil acetato, il cui nome abbreviato è E.V.A., in aggiunta con aria iniettata).

Questo tipo di mescola è molto usato da Brooks nei modelli più ammortizzati e in questo ultimo è stato modificato il disegno proprio dell’intersuola, riducendone contemporaneamente il peso. Il sistema Ortholite inoltre, regala un confort di livello ottimale, mantenendo il piede più fresco e asciutto.

Per migliorare il supporto durante l’appoggio del piede a terra, Brooks ha inoltre introdotto il sistema di supporto Olistico Guide Rails.

Con questo nuovo sistema, (in cui vengono utilizzate guide per indirizzare il piede nella giusta direzione) Brooks tende a controllare l’appoggio del piede, supportandolo e stabilizzando il movimento in caso di pronazione. In tale modo l’attenzione viene spostata alla zona del corpo più soggetta a infortuni per coloro che praticano running: le ginocchia.

Il Sistema Guide Rails garantisce un movimento confortevole evitando eccessi che potrebbero danneggiare le articolazioni.

Tomaia

La tomaia di questa scarpa da corsa è realizzata in maglia ingegnerizzata 3D Fit Print. Si tratta di un disegno stampato in 3D incrociato, senza cuciture e sovrapposizioni, così da risultare leggero e traspirante ma contemporaneamente capace di garantire assenza di abrasioni o irritazioni che potrebbero risultare dannose per la pelle.

Brooks Transcend 7  tomaia
Foto: BrooksRunning.com

La tomaia delle Brooks Transcend 7 si delinea poco ampia ma elastica: il risultato è una giusta aderenza capace di supportare il piede tenendolo ben fermo durante i movimenti di piegamento.

È consentita ampia libertà di movimento alle dita dei piedi.

A livello estetico il look moderno e attuale completa la running a livello ottimale.

Brooks Transcend 7, Dahlia/Orange/Black

Amazon.it

Ulteriori particolari di realizzazione

Il peso è specificato nella misura di 303 gr per il modello maschile e 269 gr per quello femminile.

Il drop misura 10 mm. 

La scarpa è consigliata per i podisti il cui peso varia tra 68-75 kg.

Quali sono le opinioni sulla Transcend 7 di Brooks?

Nelle recensioni si sottolinea una buona ammortizzazione per entrambi i modelli (uomo e donna) grazie alla tecnologia Guide Rails capace di proiettare il piede verso la giusta traiettoria, tale da non compromettere le articolazioni per movimenti non adeguati.

Allo stesso tempo la struttura della scarpa non risulta invasiva, lasciando il movimento fluente. Ne consegue una pianta stabile e ammortizzata. 

Alcuni runners lamentano un volume interno della scarpa piuttosto limitato: ciò è dovuto ad una tomaia elastica e ad una pianta non troppo larga, tale da richiedere, in alcuni casi, un numero più alto di quello che normalmente si indossa.

Brooks ha voluto privilegiare la sicurezza dei movimenti, evitando l’eccessivo spazio all’interno della scarpa e tutelando in questo modo la tranquillità del corridore.

Nella zona tallone alcuni podisti avvertono troppa morbidezza nel momento dell’impatto con il terreno: ciò è da ricollegare alla presenza dei due diversi tipi di gomma utilizzati nell’intersuola.

Acquistare le Transcend 7 di Brooks al miglior prezzo?

ILle Brooks Transcend 7 sono reperibili sul sito del marchio, nei migliori negozi fisici dedicati a prodotti sportivi e nelle migliori piattaforme on line riguardanti scarpe per podisti. 

Brooks Transcend 7 uomo miglior prezzo

Brooks Transcend 7 donna miglior prezzo

Photo Credits: BrooksRunning.com