Le calze running a compressione graduata diventano un capo d’abbigliamento molto importante man mano che si pratica il running e l’intensità degli allenamenti inizia a crescere.
Per ridurre l’affaticamento e poter correre più a lungo occorre indossare un abbigliamento adatto, in grado di comprimere gradualmente i muscoli più lontani dal cuore rispetto a quelli vicini.
Quando si corre spesso, può accadere di doversi fermare improvvisamente lamentando dolori o spasmi ai polpacci e alle gambe. Succede quando, in mancanza di ossigeno, viene prodotto acido lattico in quantità troppo elevata, tale da provocare indolenzimento e contrattura dei muscoli.
Inoltre il cuore per pompare maggior ossigeno da distribuire a tutto il corpo, deve compiere uno sforzo maggiore del previsto, comunicandolo al fisico che inizia a provare fatica.
Le calze running a compressione graduata, indossate insieme ai pantaloni da corsa (anche loro producono un’effetto di compressione benefico) contengono i muscoli spingendo il sangue verso il cuore in modo da alleggerire la pressione sugli arti inferiori e rendere la corsa tranquilla recuperando rapidamente il senso di fatica.
Indice
Le migliori calze a compressione graduata da running
Partiamo subito con la nostra guida all’acquisto ed analizziamo breve mente i migliori modelli acquistabili online su Amazon.
DANISH ENDURANCE Calze a Compressione Graduata in Cotone Biologico
Adatta per svolgere attività podistica, questa calza possiede la compressione di 14-20 mmHg. Tale pressione è in grado di incrementare il flusso di ossigeno aumentando la circolazione sanguigna e favorendo lo sgonfiamento degli arti inferiori. Grazie al contenimento graduato elimina il dolore da caviglie e polpacci, facilitando il recupero muscolare.
Realizzata in morbido cotone biologico al 55%, 31% poliammide e 14% elastam, la calza running a compressione garantisce delicatezza sulla pelle ed è ideale per regalare confort a piedi e polpacci durante attività lavorative, nello svolgimento di attività sportive e in gravidanza.
Consigliate e progettate con la consulenza del giocatore olimpionico di pallamano Casper U. Mortensen, garantiscono i massimi standard di performance durante allenamenti e gare.
DANISH ENDURANCE Calze a Compressione Graduata
La compressione graduata di queste calze running corrisponde a 21-26 mmHg. In grado di facilitare la circolazione del sangue, risultano traspiranti per la pelle e ben calibrate nel contenimento. Possono essere usate durante il recupero da infortunio o post intervento chirurgico.
Alleviano la tensione muscolare del polpaccio durante le attività svolte in piedi o seduti. I materiali impiegati nel gambale sono costituiti per il 45% da Prolen, 44% Poliammide, 11% Elastanne.
Come il prodotto precedente sono state progettate e testate da Casper U. Mortensen in Danimarca e realizzate in Portogallo
Calze a compressione graduata ideali per essere indossate durante sessioni di attività sportiva, lavoro pesante o in gravidanza. Progettate per risultare delicate sulla pelle grazie alla composizione e al tipo di tessuto, non posseggono linee di cucitura che risultino irritanti.
Per la loro composizione che corrisponde a 36% nylon, 26% skin nodor, 20% mythlan, 10% durapro, 8% elastane, si consiglia il lavaggio a mano
2 Paia di Calze a Compressione Graduata Unisex
Nella confezione cono compresi 2 paia di calze a compressione graduata a 20-30 mmHg modello maschile e femminile. Il contenimento viene ridotto gradualmente dalla caviglia al ginocchio favorendo la circolazione del sangue, lo sgonfiamento degli arti e l’eliminazione del dolore o degli spasmi. Ideali da indossare durante allenamenti sportivi, gravidanza, viaggi in aereo e lavoro
Composte da 75% di poliammide e 35% elastan, risultano traspiranti, asciugano in fretta, sono antibatterici e posseggono una buona elasticità. È consigliato il lavaggio a mano.
4 coppie Calze running a Compressione Graduata
Nella confezione sono comprese 4 coppie di calze running a compressione graduata indossabili da uomo e da donna.
Sono consigliate per essere indossate durante qualsiasi tipo di attività fisica e la loro compressione graduata corrispondente a 20-30mmHg le rende ideali anche in campo medico.
Favorendo la circolazione sanguigna e il flusso di ossigeno sono adatte per il recupero post traumatico e nel contenimento per coloro che soffrono di vene varicose.
UYN - Calze Running Tecniche Compression Fly
Il modello donna delle calze tecniche a compressione graduata è strutturato con tecnica “Cool air Flow” in cui i micro canali 3D favoriscono la circolazione dell’aria mantenendo il piede fresco e asciutto anche durante attività podistica prolungata.
I materiali impiegati (57% Poliammide, 30% Poliestere, 9% Elastane, 4% Polipropilene) formano un tessuto asimmetrico fasciante in grado di comprimere gli arti soltanto nei punti in cui serve.
Le calze a compressione graduata da running non ti convicono? Probabilmente dovresti dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto sui gambali da corsa.
Se invece vuoi approfondire, dai un’occhiata alla web di Danish Endurance.