Indice
Cosa sono le scarpe running a3?
A continuazione troverai le migliori scarpe running a3 secondo noi, ma cosa si intende esattamente con questa dicitura? Facciamo chiarezza!
Partiamo da un presupposto: le case e le aziende produttrici non utilizzano più questo termine, ma viene comunque utilizzato nel mondo dei corridori per rendere più semplice la selezione.
In poche parole, A3 significa che quel determinato modello di scarpe running hanno il grado massimo di ammortizzazione, cosa molto importante per chi vuole correre su asfalto o per lunghe distanze.
Solitamente questi modelli hanno un peso compreso tra i 300 e i 400 grammi. Ovviamente, esistono anche altre sigle che stanno ad indicare altri livelli di ammortizzazione (A1, A2 ecc.).
Le scarpe running a3 sono chiamate anche “neutre” perché in realtà sono ottime per quasi tutti i corridori, sono modelli molto versatili.
Inoltre, forse non lo sai, ma questa categoria di calzature costituisce una delle fette di mercato più grandi proprio per questa loro versatilità, ma in generale sono consigliate per corridori neutri e supinatori. Proteggono le tue articolazioni e i tuoi tendini andando a ridurre l’impatto con il terreno durante la corsa.
Le migliori scarpe da running a3
Adidas Solar Glide M
Iniziamo questa lista di consigli per l’acquisto delle migliori scarpe running a3 con un modello del celebre marchio Adidas: parliamo delle Solar Glide.
Le Solar Glide sono scarpe da corsa a3 molto valide: il piede è avvolto molto bene e supportato, l’ammortizzazione è ottima e dalle opinioni e recensioni dei clienti emerge che sono comode e durevoli.
Sono dotate della innovativa tecnologia Boost, sono traspiranti, hanno il sistema Stretchweb e l’esclusiva gomma Continental.
Caratteristiche:
- Ottima ammortizzazione e avvolgimento
- Traspiranti
- Tecnologia Boost
- Sistema Stretchweb
- Gomma Continental
Mizuno Wave Ultima 12
Passiamo ad uno dei modelli di punta della Mizuno. Anche queste rientrano tra le migliori scarpe running a3 da uomo che puoi trovare sul mercato grazie all’ottimo supporto alla corsa che garantiscono.
La scarpa Wave Ultima 12 è un’A3 neutra che garantisce una buona ammortizzazione, stabilità e il massimo del comfort senza però rinunciare alla dinamicità.
Il modello è pensato principalmente per i podisti che hanno arco plantare normale o alto ed è disponibile in più colori. Sono molto leggere rispetto ad altre scarpe ammortizzate.
In breve:
- Ideale per chi ha arco plantare normale o alto
- Buona ammortizzazione
- Calzata avvolgente, stabile e morbida
Asics Novablas 2
Le scarpe della Asics da uomo, modello Novablast 2, sono scarpe running ammortizzate a3 davvero valide e convenienti. Sono pensate per corridori con appoggio neutro.
Il design è gradevole ma al tempo stesso sono particolarmente confortevoli anche grazie alla nuova schiuma dell’intersuola FLYTEFOAM™ Blast.
Per quanto riguarda i materiali, esternamente la scarpa presenta una tomaia morbida in rete rinforzata che garantisce una circolazione dell’aria eccellente e mantiene il piede fresco durante l’attività.
Le Novablast 2 hanno dei dettagli riflettenti utili se pensi di allenarti durante le ore buie.
Riassumendo:
- Design leggero e confortevole
- Schiuma intersuola FLYTEFOAM™ Blast
- Ventilazione ottima
- Dettagli riflettenti
Altra Running M Torin 5 Majolica
Passiamo al modello M Torin 5 , scarpe a3 prodotte dal marchio Altra Running, meno conosciuto in Italia ma molto apprezzato all’estero.
Le scarpe sono progettate pensando alle prestazioni e con l’obbiettivo di garantire una buona vestibilità e stabilità. La schiuma Altra EGO Max è di alta qualità: leggera e lussuosa.
Il rapporto qualità prezzo è molto buono.
In breve:
- Schiuma Altra EGO Max
- Leggere e confortevoli
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Asics Dynablast 2
Le Dynablast 2 prodotte dalla Asics sono tra le migliori scarpe running a3 prodotte dalla marca giapponese.
Questo modello di scarpe da corsa neutre è caratterizzato dalla particolare intersuola in schiuma innovativa. Questa è stata progettata per offrirti il miglior ritorno di energia possibile.
Il FlyteFoam Blast ti garantisce ammortizzazione e reattività e lo fa senza rendere più pesanti le scarpe.Sono molto leggere, pesano circa 205 grammi. La suola è realizzata in gomma AHARPLUS™.
In breve:
- FlyteFoam Blast
- Leggere e confortevoli
- Suola in gomma AHARPLUS
Brooks Glycerin 19
Passiamo ad un modello della Brooksle Glycerin 19.
Le Glycerin 19 sono caratterizzate da un’ammortizzazione ottima e da una vestibilità confortevole.
L’intersuola è realizzata in DNA LOFT e offre una sensazione morbida sotto il piede, il tutto senza influire sulla reattività o la durata Kilometrica.
Anche la soletta OrthoLite contribuisce ad offrire un comfort superiore. La tomaia è realizzata con la tecnologia 3D Fit Print che rende la vestibilità migliore. Sono adatte ai pronatori o neutri.
In breve:
- Intersuola in DNA LOFT
- Soletta Ortholite
- Tecnologia 3D Fit Print
Adidas Alphaedge 4d
Un altro modello che non può mancare nella nostra lista delle migliori scarpe running a3 è il modello da uomo Alphaedge 4d della Adidas.
Questa scarpa si presenta reattiva e stabile grazie all’intersuola creata tramite stampa digitale, una vera innovazione non solo estetica, ma anche di struttura. Questa è a reticolo in resina liquida, molto confortevole.
La suola è realizzata in gomma Continental e l’ammortizzazione è ottima nelle zone in cui è più necessaria: se sei alla ricerca delle migliori scarpe running a3 le Alphaedge 4D sono il modello che fa per te!
In breve:
- Reattive e stabili
- Gomma Continental
- Intersuola creata in stampa digitale
Adidas Ultra Boost
Terminiamo con un altro modello molto valido sempre del brand Adidas: le Adidas Ultra Boost. Le Ultra Boost 20 uniscono comodità e leggerezza.
La tomaia è in Primeknit traspirante, mentre la suola è in gomma STRETCHWEB. La suola è sempre Continental, come nel modello descritto sopra.
In breve:
- Suola in gomma STRETCHWEB
- Suola Continental
- Tomaia Primeknit traspirante
Quale scarpa da corsa a3 acquistare?
Le caratteristiche da controllare quando acquisti delle scarpe running ammortizzate a3 sono principalmente queste: peso, drop e forma dell’intersuola.
Il peso deve essere compreso tra i 300 e i 400 grammi, come abbiamo già accennato. Questi modelli possono avere forma diritta o semi-curva nell’intersuola e nella suola. In questo modo vanno ad accentuare la rullata tallone pianta punta durante la fase di corsa.
Il Drop, invece, è la differenza di altezza che c’è tra l’avampiede ed il tallone e in questo caso il valore dovrebbe rimanere tra gli 8 e i 13 millimetri.
Altre guide per acquistare le tue prossime scarpe da corsa