Sport invernali: tutti i benefici dell’allenarsi con il freddo

Molte persone considerano la primavera e l’estate come le stagioni migliori in cui allenarsi e fare sport, per via delle belle giornate e delle temperature miti, relegando alle stagioni più fredde soltanto allenamenti indoor come lo spinning e la palestra in generale.

In realtà gli sport invernali outdoor sono tanti, molto interessanti e salutari e gli appassionati di questo settore lo sanno molto bene. È facile impigrirsi durante l’inverno, con la tentazione costante di restare al caldo e al riparo, ma in realtà fare sport con il freddo giova alla salute e anche all’umore. Vediamo allora quali sono i benefici di questi sport da praticare in inverno.

I benefici degli sport invernali

Per alcuni può sembrare strano, ma i benefici dell’allenarsi con il freddo derivano proprio dalle basse temperature che molti cercano accuratamente di evitare. Il freddo ha infatti un impatto fisiologico importante sul corpo umano ed è un buon alleato degli appassionati di sport.

Per partire dai benefici più banali (per quanto possa essere banale un qualsiasi aiuto per la nostra salute), fare attività fisica all’aperto durante i mesi freddi aiuta a bruciare un maggior numero di calorie. Infatti l’organismo, oltre che nell’attività fisica, sarà impegnato anche nella termoregolazione e per produrre calore brucerà, appunto, grassi e dunque calorie.

Ma non solo: dopo la difficoltà iniziale data dal freddo e dalla poca voglia di fare esercizio fisico in queste condizioni climatiche, si noterà un netto miglioramento dell’umore. Gli sport invernali sono infatti considerati un ottimo aiuto contro il cosiddetto winter blues, ovvero la malinconia che molto spesso colpisce le persone tra novembre e febbraio a causa delle temperature rigide, delle ore di luce ridotte e di come tutto ciò influisce sulla quotidianità.

Sembra però, nonostante le apparenze, che per migliorare l’umore in inverno non serve infilarsi sotto le coperte con una cioccolata calda e davanti alla tv, anzi questo potrebbe avere l’effetto contrario. Serve piuttosto uscire di casa, respirare aria fresca e produrre endorfine con la fatica e l’esercizio fisico. Inoltre, allenarsi con il freddo aiuta a rinforzare le difese immunitarie.

Quali sport invernali provare per testarne i benefici

Se si è ancora scettici riguardo ai benefici degli sport da fare al freddo, allora non c’è modo migliore per convincersi che, semplicemente provare. Ed è sorprendente scoprire che gli sport invernali sono piacevoli e molteplici e si può scegliere quello che maggiormente fa al proprio caso. Vediamone alcuni:

Ciclismo

A differenza di quanto si possa pensare, il ciclismo non è soltanto uno sport da praticare con le belle giornate e nella bella stagione. Basta infatti attrezzarsi nel modo giusto e pedalare in inverno diventa estremamente piacevole e salutare. Una volta che ci si è procurati i giusti accessori invernali per la bici, come quelli offerti dalla Northwave, mantenere le buone abitudini da ciclista sviluppate nei mesi caldi diventa semplice anche in inverno. Ne risentiranno positivamente il cuore, la forma fisica, i polmoni e anche la salute mentale.

Sci di discesa e snowboard

Se si ha la possibilità di raggiungere stazioni sciistiche (cosa che peraltro è possibile anche durante i mesi estivi, allontanandosi un po’ di più), lo scii e lo snowboard sono decisamente gli sport più amati e gettonati. Gli impianti e i comprensori mettono a disposizione maestri che possono anche insegnare le basi a chi non si intende di questi sport e permettono di noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria. 

Pattinaggio sul ghiaccio

Non è solo un leggero e simpatico passatempo, anzi, il pattinaggio sul ghiaccio se praticato con costanza e serietà è una vera e propria disciplina sportiva in grado di allenare tutto il corpo. In questo modo ci si mantiene in forma senza neanche rendersene conto e affaticarsi, in quanto ci si diverte e sembra quasi di fare un piacevole gioco.