Migliori attrezzi cardio da casa: 5 scelte

Il Runner

Bruciare, bruciare e bruciare calorie! Se anche tu hai deciso di dichiarare guerra alle kcal in eccesso, sei nel posto giusto, abbiamo deciso di creare una guida con i migliori attrezzi cardio per chi, come noi, sente il bisogno di darsi da fare anche quando si trova a casa.

Prima di iniziare però è doveroso fare una piccola precisazione! L’enfasi sulla perdita di peso e dimagrimento va bene ma se affrontata nel giusto modo. Prima di spendere soldi compulsivamente in prodotti come quelli che ti proponiamo fai una piccola analisi delle tue abitudini:

  • Conduci una vita attiva ed hai bisogno di una “spintarella” in più?
  • Sei una persona in salute e senza patologie particolari?
  • La tua dieta è equilibrata ed eviti gli eccessi?

Se hai risposto si a queste tre domande sei a cavallo! Acquistare uno degli attrezzi cardio che ti proponiamo qui sotto ti aiuterà a raggiungere i tuoi obbiettivi di fitness.

I migliori attrezzi cardio da casa per bruciare grassi e dimagrire

Gli attrezzi cardio da casa sono ormai commercializzati in tutte le forme e dimensioni. Il nostro consiglio è quello di cercare di non andare in cerca dell’economicità e di preferire sempre prodotti almeno di medio livello.

In questo modo ti potrai garantire un attrezzo che oltre a permetterti di dimagrire potrà essere sfruttato anche in maniera più intensiva per lavorare sulla resistenza oppure sulla forza. Diciamolo in soldoni: quanto vuoi che ti duri un tapis roulant da 100 euro ad azionamento meccanico se sei una persona adulta con qualche kg di troppo?


Steppers

Partiamo dall’opzione più compatta e sicuramente più economica disponibile sul mercato. Tra i migliori attrezzi cardio da casa sul mercato, gli steppers sono infatti un evergreen e sempre di gran moda.

attrezzo cardio migliore, lo stepper
Uno steppers con elastici a pistoni pneumatici

Se ne trovano in commercio di varie tipologie. La prima cosa da tenere in considerazione per l’acquisto è il tipo di azionamento che hanno, che generalmente può essere a molla oppure pneumatico. In entrambi i casi la “durezza” dovrebbe essere regolabile cambiando la molla oppure agendo sul pistone. Inutile dire che quelli con azionamento pneumatico sono sicuramente da preferire.

Alcuni steppers oltre a muoversi su e giù offrono anche l’opzione di eseguire movimenti laterali per coinvolgere meglio i gruppi muscolari delle gambe.

Pro

  • Dimensioni e costi ridotti;
  • Poco ingombro
  • Semplicissimi da utilizzare in qualsiasi momento

Contro

  • Poca varietà di movimento;
  • Potrebbe risultare noioso per alcuni;

Cyclette

La regina delle palestre, delle televendite e degli angoli delle nostre case fin dagli anni 70. Non si poteva non includere la cyclette tra gli attrezzi cardio migliori, non trovi?

cyclette Migliori attrezzi cardio da casa: 5 scelte

Oggigiorno ne esistono di tantissime tipologie munite delle più disparate tecnologie e meccaniche di funzionamento. A nostro avviso la differenza più importante è quella che corre tra le cyclette classiche e le biciclette da spinning. Per farla breve, è la stessa diffenreza che intercorre tra una bicicletta da passeggio ed una da corsa. Non vuol dire che una sia meglio dell’altra, solo che l’utilizzo è sensibilmente differente come anche i costi.

La cyclette è sicuramente la maniera più pratica e meno rumorosa per allenarsi in casa (questo soprattutto se lo compariamo con un tapis roulant) e dopo una bella pedalata di un’ora si possono bruciare anche più di 1000 kcal. Inutile dire che ne esistono milioni di modelli, alcuni con app, altre con computerini integrati, collegabili con smart tv, ecc. ecc.

Pro

  • Si brucia molto;
  • Zero rumore;
  • Allenamenti molto vari

Contro

  • Un buon modello non costa meno di 200 – 300 euro;
  • Se non pieghevole è ingombrante;

Ellittiche

Se non hai mai bazzicato una palestra probabilmente non ne hai mai sentito parlare. Si tratta di una sorta di stepper che invece di farti compiere un movimento dal basso verso l’alto ti fa descrivere con i piedi un ellisse in avanti oppure indientro. Allo stesso modo consente di muovere braccia e spalle grazie agli appositi “bastoni” frontali.

i migliori attrezzi cardio da casa, l'ellittica

E’ un’ottima soluzione per chi ha problemi di postura e non riesce ad utilizzare la cyclette oppure per chi di correre non ne vuole proprio sapere. Zero impatto, tanto movimento.

Con questo accessorio cardio si possono arrivare a bruciare anche 600 – 900 calori all’ora, soprattuto con i programmi che la rendono più “dura” da far muovere.

Pro

  • Perfetta per chi ha problemi di postura;
  • Aziona tutto il corpo;
  • Difficilmente risulta noiosa.

Contro

  • Piuttosto grande come attrezzo;
  • Richiede un buon investimento;

Tapis Roulant

Questo attrezzo fitness non ha sicuramente bisogno di presentazioni ma come facevamo a non parlarne in un sito specializzato sul running come questo?

I tapis roulant sono l’attrezzo cardio migliore per chi non vuole rinunciare alle sue corse neanche stando in casa. Un alleato fantastico sia per chi sta cercando di dimagrire che per chi vuole migliorare le proprie performance che per chi si sta recuperando dalle classiche operazioni alle articolazioni di caviglie e ginocchia.

Non c’è praticamente limite alle calorie che si possono bruciare in un’ora e il mercato ne offre di tantissimi tipi a qualsiasi prezzo. Tuttavia noi ti consigliamo di non spendere meno di 300 euro se te ne vuoi assicurare uno di buona qualità.

Ricordati che avrai comunque bisogno di un buon paio di scarpe da running.

Pro

  • Attrezzo adatta a qualsiasi necessità;
  • Tantissime funzioni;
  • Tantissimi modelli pieghevoli.

Contro

  • Possono costare anche molti soldi;
  • C’è bisogno di spazio;
  • Modelli economici possono essere rumorosi.

Vogatore

Il vogatore è un’attrezzo cardio molto interessante soprattutto per chi preferisce concentrarsi sulla parte alta del corpo. Simulando infatti il movimento che si fa in canoa da la possibilità non solo di allenarsi a livello aerobico ma anche a livello anaerobico-muscolare favorendo la crescita muscolare di praticamente tutto il corpo.

rower Migliori attrezzi cardio da casa: 5 scelte
Un vogatore da palestra

Tra tutti gli strumenti che abbiamo preso in considerazione è forse quello meno utilizzato perché meno di moda ma, a nostro avviso sicuramente il più completo. I moderni vogatori consentono di concentrarsi più o meno sull’attività cardio in base alla resistenza che il programma che si seleziona propone.

Il vogatore ti consente di bruciare anche fino a 700 – 800 kcal all’ora.

Pro

  • Dimensioni anche molto ridotte;
  • Movimenti molto completi;
  • Non eccessivamente cari in fascia top.

Contro

  • Modelli economici possono essere rumorosi;
  • Una volta aperto ha bisogno di spazio.

Dove si possono acquistare al miglior prezzo?

Se non hai a disposizione nei pressi della tua abitazione un negozio specializzato non c’è problema. Anche se si tratta di prodotti ingombranti, possono essere tranquillamente acquistati online come qualsiasi altra cosa.

Le opzioni sono normalmente due.

Puoi scegliere di rivolgerti da un negozio specializzato come donatif.com dove troverai una vasta gamma di prodotti cardio ed altra attrezzatura per palestra di alta qualità oppure optare per il classico Amazon dove troverai vasta scelta plurimarche delle qualità più variate.