Le Asics Cumulus 22 non vengono ritenute scarpe “ultimo grido” di Asics in quanto risultano prive di particolari tecnologie aggiornate, tuttavia sono sicuramente da annoverare tra le migliori scarpe della Asics in quanto a rapporto qualità-prezzo nel tempo.
Coloro che acquistano prevalentemente il marchio giapponese considerano questo modello appartenente ad un range di scarpe sportive le cui priorità sono di rimanere sui propri passi, senza ricercare le ultimissime novità in campo tecnologico, pur mantenendo quelle necessarie.
Per contro e a loro vantaggio risultano scarpe ottimali se scelte per effettuare lunghe corse giornaliere su qualsiasi tipo di terreno: la loro “indistruttibilità” rimane il pregio maggiore. E sappiamo quanto possa essere importante per un corridore la solidità della scarpa che indossa quando si aggiunge al fattore ammortizzazione.
Le Cumulus 22 appartengono alla tipologia A3 delle scarpe per corridori neutro. Vediamo in particolare la loro conformazione.
Indice
Tecnologie essenziali: suola intersuola e tomaia
Intersuola
La corsa ammortizzata e reattiva delle Cumulus 22 è assicurata da un elemento in gel nel tallone e nell’avampiede in quantità minore. Flytefoam Propel Tecnology e Flytefoam Midsole Tecnology circondano tale gel in modo da offrire reattività durante la corsa: l’effetto di questa mescola rende il materiale più rigido e assorbente nella zona tallone e una risposta reattiva a livello avampiede.
Il composto elastomerico si rivela unico e inimitabile, dedicato ai corridori che amano lunghe corse non troppo energiche. Infatti il Flytefoam Propel facilita la transizione dal tallone alla punta, offrendo la sensazione di spinta su strada eliminando contemporaneamente la percezione di “franare” nel terreno sottostante.
Per contro la comodità di questa running consiste nel fornire una protezione ottimale per le giunture.
Suola
Elaborata in gomma AHAR + System (High Abrasion Rubber) con profonde scanalature flessibili collocate specialmente nella parte anteriore della suola, contribuisce a stabilizzare la zona avampiede, mentre la grande quantità di gomma impiegata rende la scarpa più forte all’usura anche dopo svariati chilometri percorsi.
La tenuta e il grip rendono molto anche su strada bagnata.
Tomaia
Realizzata in maglia stampata Jacquard in 3D con lavorazione a maglie rade, molto traspirante, offre sensazione di durabilità e resistenza, senza la presenza di termosaldature o sovrapposizioni che potrebbero risultare irritanti e dannose per l’epidermide.
I piedi si mantengono freschi: grazie alla giusta calzata che permette uno spazio libero per le dita dei piedi nella punta, rimanendo stabile nel tallone.
Lo speciale materiale riflettente posizionato sulla tomaia delle Cumulus 22 di Asics aiuta i corridori che amano praticare la corsa in condizioni di luce notturna o in ambienti poco illuminati.
La zona tallone e il collarino della caviglia notevolmente imbottite e aderenti al piede, contribuiscono a mantenerlo stabilmente in posizione durante la corsa
Modelli a confronto: Asics Cumulus 22 vs Asics Cumulus 21
L’ultimo modello delle Cumulus risulta migliore sia riguardo a leggerezza che a flessibilità. Caratteristiche perfezionate rispetto al vecchio modello grazie alla composizione più morbida della midsole in Flytefoam Propel: la schiuma brevettata per garantire maggior comfort in fase di appoggio del piede a terra.
Il peso delle Asics Cumulus 22 risulta ridotto di 11 gr rispetto al modello antecedente, particolare che gioca a favore della sempre più studiata e rinnovata tecnologia di questo tipo di runner.
Opinioni favorevoli e contrarie sulla Cumulus 22 di Asics
Leggendo le varie recensioni dei compratori di questo modello risulta opinione comune poter definire la Cumulus 22 di Asics come una scarpa robusta con un buon effetto rimbalzo, adatta per gli allenamenti giornalieri su strada, pista e anche sterrato. Risulta a favore (come citato sopra) il peso ridotto rispetto alla Cumulus 21.
Flytefoam Gel Propel è la schiuma ottimale per assorbire gli urti subiti contro l’impatto con il terreno.
Per contro si parla di ammortizzazione leggermente rigida per coloro che sono abituati a correre indossando modelli in grado di assorbire totalmente gli urti dal tallone alla punta del piede.
La linguetta troppo spessa risulta per alcuni corridori inutile e controproducente.
Difettosa la flessibilità generale considerata modesta dalla maggior parte dei compratori.
Dove acquistare Asics Cumulus 22 a miglior prezzo sul mercato?
Asics Cumulus 22 sono reperibili al prezzo di sulle migliori piattaforme di scarpe da running e accessori, sul sito di Asics e nei negozi fisici riguardanti gli articoli sportivi.
Asics Cumulus 22 donna prezzo
Asics Cumulus 22 uomo prezzo
Fonte foto: Sito Ufficiale Asics