Lanciate recentemente sul mercato dalla nota azienda Giapponese, Le Noosa Tri si distinguono come scarpe running adatte per chi vuol correre veloce risparmiando energia.
Indice
Caratteristiche estetiche e forma della Asics Noosa Tri 13 di Asics
Andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di uno dei modelli di Asics più professionali.
Caratteristiche
- Scarpa sportiva asics
- Ammortizzazione con tecnologia GEL
- Fori nell'avampiede per la fuoriuscita dell'acqua
Tomaia
La Tomaia della Noosa 13 è caratterizzata da una vestibilità notevole. Adattandosi perfettamente al piede, permette di adagiarsi correttamente all’interno della calzatura.
La parte frontale della running è profilata ampiamente, tale da permettere un allenamento protratto nel tempo senza creare problemi all’assetto del corpo. La parte media della tomaia è costituita da pannelli fusi confezionati in materiale sintetico morbido.
Allacciatura
Nella chiusura della Noosa 13 i cordoncini tengono ben ferma la linguetta durante la corsa.
All’interno della confezione sono presenti lacci per il triathlon, così da rendere agevole la modifica da bici ad attività podistica.
Intersuola
La runner possiede una struttura Metarocker a barchetta, con un drop (differenza di altezza tra punta e tallone) di 5 mm. Tale conformazione la rende protettiva sia sui piedi che sulle caviglie. Prodotta con il sistema Flytefoam l’intersuola ha lo scopo di facilitare il movimento in progressione durante la corsa. Nella parte posteriore la conchiglia avvolge il piede con una imbottitura alta e confortevole adatta a proteggere i tendini.
Suola
La suola della Noosa Tri 13 è caratterizzata da piccole scanalature poste in linea su tutta la superficie e soprattutto sulla parte esterna, dove la gomma Ahar è una garanzia di resistenza all’abrasione. Il contatto della suoletta con il terreno offre stabilità e aderenza al terreno durante la corsa.
Pro e Contro: un’analisi
Leggendo le recensioni dei runner si può dedurre che la Noosa Tri 13 di Asics è adattabile a tutte le velocità: per coloro che usano maggiormente il tallone come appoggio primario, la tecnologia di progettazione della suola aiuta a ricevere la spinta per l’avanzamento.
I podisti che usano maggiormente l’avampiede o il mesopiede, trovano comunque facilità nella spinta. Nella corsa veloce il podista necessita della sensazione di velocità elargita da una fusione tra ammortizzazione e rigidità offerte dal sistema tecnologico Guidesole risiedente nel comparto.
I pronatori invece non amano molto questo tipo di modello. La loro opinione è che la velocità e l’angolo di pronazione non possono essere corretti da questo tipo di runner. Al contrario risultano favorevoli le opinioni dei maratoneti i quali, grazie alla qualità dei materiali impiegati e al confort concesso dalla tomaia, possono usare le Noosa Tri 13 per molte ore.
Ultime considerazioni di Asics Noosa Tri 13
Il peso della scarpa equivale a 249 gr. nella versione maschile, mentre in quella femminile corrisponde a 183 gr. La forma permette una fasciatura media del piede a livello avampiede mesopiede e tallone.
I colori disponibili sul mercato sono molto sgargianti con una scritta evidente del modello in forma graffitica posta sul tallone.
Ideali come scarpe da allenamento, sono adatte a podisti con appoggio neutro, dove il peso ideale del runner si aggira intorno a 75 Kg. Ideali per essere utilizzate su asfalto in qualsiasi condizione, sono adatte soprattutto per chi ama l’appoggio rigido.
Dove Acquistarle al miglior prezzo
Online sono reperibili su molti shop, noi ti raccomandiamo di valutare l’acquisto online su Amazon.
Asics Noosa Tri 13 da Donna
Clicca sui prodotti per verificare disponibilità, recensioni e colori disponibili
Asics Noosa Tri 13 da Uomo
Eccoti il link alla pagina ufficiale