Cos’è il drop di una scarpa? Come influisce sulla corsa?

Ha dei dubbi su cosa sia il drop di una scarpa vero? E’ successo a tutti, quando si iniziano a cercare delle scarpe da running si finisce su recensioni e descrizioni varie dove non sempre si riesce a capire di cosa si sta parlando.

In questo articolo parliamo di cos’`il drop di una scarpa da running e di come influisce sulla corsa e sulla camminata.

Cos’è il drop delle scarpe da running?

Si tratta della differenza tra l’altezza tra la zona della punta della scarpa e quella del tallone e che influisce direttamente sull’inclinazione del piede all’interno della scarpa.

La misurazione si effettua prendendo in considerazione l’interno della scarpa e non la suola. Questo perchè quasi tutti i modelli al loro interno sono sagomati e possono presentare delle altezze inferiori rispetto all’esteno.

Un drop, altrimenti detto offset, maggiore farà si che il piede stia in una posizione più inclinata in avanti, mentre uno minore consentirà ai piedi di assumere una posizione più piatta, meno inclinata.

Se una scarpa ha un’altezza al tallone di 37 centimetri e in punta di 29 millimetri, il drop sarà di 8 millimetri. 37 – 29 = 8mm

Il profilo delle scarpe

Quando si sceglie una scarpa bisogna stare attenti a non confonderlo con il profilo che invece si riferisce allo spessore della suola misurata dall’esterno.

drop di una scarpa

Classificazione

Scarpa bassa: normalmente si considerano appartenenti a questa categoria le scarpe da running con un offsetnon superiore ai 4 millimetri. Si tratta di scarpe molto flessibili con una rigidità assai ridotta.

Scarpe normali. Appartengono a questa categoria le calzature con un drop a partire dai 4 mm fino ad un massimo di 8 mm. Vengono anche definite scarpe veloci dal momento che la maggior parte delle scarpe dedicate ai velocisti presentano caratteristiche simili.

Scarpe da running ammortizzate. Le scarpe da corsa con un drop fino ai 12 mm sono pensate per chi impatta principalmente con il tallone o con l’avampiede a seconda di come porta avanti la falcata. Anche le scarpe da running per persone pesanti rientrano normalmente in questa categoria.

Implicazioni sulla corsa

Va da se che il drop nelle scarpe da corsa ha varie implicazioni sulla tecnica e le dinamica della corsa.

Scarpe da running con drop alto

Favorendo una posizione del piede piu inclinata in avanti queste tendono a favorire un impatto iniziale con il tallone quando si tocca il terreno.

Drop basso

AL contrario del precedente questo offset favorirà un impatto iniziale con la zona anteriore del piede, il metatarso. Come conseguenza il ginocchio si fletterà di meno e la caviglia descriverà angoli maggiori.

Per questo motivo chi passa da un drop alto ad uno basso spesso nota un sovraccarico nella zona compresa tra i polpacci e i tendini di Achille.

Questo è un dato interessante per chi soffre di dolori al ginocchio dal momento che sposta il grosso dello stress della corsa verso l’articolazione della caviglia.

Ultime considerazioni importanti

Per il momento non ci sono prove scientifiche che dimostrino differenze in quanto a performance variando il drop.

Passando da una scarpa di un tipo all’altro cambieranno molte delle dinamiche biomeccaniche durante la corsa. Avrai bisogno pertanto di un periodo di adattamento prima di tornare agli standard di allenamento che avevi in precedenza.

Infine il drop non è da confondere con il discorso sul tipo d’appoggio del piede, in questo caso ti consigliamo di leggere