Sudare fa dimagrire? Si tratta di una domanda che da sempre si pongono in molti, ed in questo articolo oggi ti daremo una risposta definitiva.
Cattive notizie, il falso mito secondo il quale sudando si dimagrisce non corrisponde a verità. Pertanto se credevi di perdere peso semplicemente sudando, ho una cattiva notizia per te.
L’unica maniera per dimagrire è bruciando calorie.
La produzione di sudore è semplicemente un meccanismo di termoregolazione del nostro organismo. Quando la temperatura corporea aumenta, come risposta, iniziamo a perdere liquidi attraverso la pelle.
Indice
Sudare fa perdere peso?
Si, sudare fa perdere peso ma si tratta di una perdita limitata ai liquidi stessi che il nostro corpo espelle. E’ vero, dopo aver sudato molto si può avere la sensazione di sembrare più snelli e leggeri, ma è solo frutto della disidratazione che comunque verrà compensata non appena si berrà.
Una curiosità: nel mondo del body building, gli atleti a partire già dal giorno prima delle gare (in alcuni casi anche di più), smettono di bere per assicurarsi una pelle più sottile e riuscire quindi a mettere maggiormente in evidenza la forma delle varie fibre muscolari. Inutile dire che è una pratica poco salutare ed addirittura rischiosa in determinate circostanze.
Se bevo meno posso sembrare più magra o magro?
Assolutamente no. L’idratazione è alla base della nostra biologia ed oltre ad essere poco salutare, si rischia addirittura di ottenere l’effetto contrario nel medio-lungo periodo.
In molti casi infatti il corpo reagisce alla mancanza d’acqua con il fenomeno della ritenzione idrica.
Non avendo acqua a sufficienza, inizierà ad immagazzinarla nei tessuti corporei “gonfiando” creando un aspetto più gonfio in alcune parti del corpo.
Effetti positivi della sudorazione
Spero in questo modo di aver risposto alla domanda “sudare fa dimagrire”? Ora che abbiamo capito che il sudore fa dimagrire solo illusoriamente, andiamo a vedere in breve quelli che sono gli effetti positivi della sudorazione.
Effetto detox
Come con le urine, il corpo “approfitta” della perdita di liquidi tramite la pelle per eliminare sostanze inutili o addirittura nocive come tossine, colesterolo ed altro.
Riduzione calcoli renali
Tutti sappiamo che il sudore spesso è salato vero? Bene, questo perché insieme all’acqua vengono espulsi sali ed altri elementi minerali in eccesso.
Questo, nel lungo periodo aiuta a ridurre l’accumulo di tali sostanze all’interno di reni ed altri organi.
E’ salutare per la pelle
La secrezione di sudore permette alla pelle di mantenere i suoi pori aperti e funzionali, in questo modo si riduce notevolmente l’insorgenza di inestetismi quali brufoli ed altre imperfezioni.
Ma allora come si dimagrisce?
L’unica maniera per perdere massa grassa è tramite il cosiddetto deficit calorico.: bisogna bruciare più calorie di quelle che si ingeriscono.
Questo è possibile solo cambiando le proprie abitudini sia in tavola che nello stile di vita. Nel caso soffrissi di un sovrappeso importante, questo processo è sempre bene che sia accompagnato dal supporto di un professionista quale un personal trainer oppure un nutrizionista.
Non ti resta che scegliere un paio di scarpe comode da running ed iniziare a cambiare te stesso/a.
Sudare fa dimagrire? Conclusioni
Il proposito di questo articolo era far capire che la credenza secondo la quale il sudore fa dimagrire, è (purtroppo) un falso mito e che per poter dimagrire l’unica maniera è seguendo una dieta sana ed equilibrata e bruciare più calorie di quelle che si ingeriscono.
Infine, tengo sempre a sottolineare che questo sito nasce con finalità puramente informative, pertanto quanto leggi all’interno degli articoli che trovi online non deve mai sostituire il parere di uno specialista accreditato.