Chiodi per scarpe da atletica: come si scelgono?

Scegliere i giusti chiodi per scarpe d’atletica è di fondamentale importanza per performare al massimo durante le competizioni ed allenarsi al massimo delle proprie possibilità.

Cosa sono i chiodi per scarpe da atletica?

Si tratta di piccoli inserti metallici di dimensioni variabili che vengono impanati nella suola delle scarpe da atletica con il fine di migliorarne l’aderenza e la trazione in fase di sforzo su diverse tipologie di terreno. Generalmente si utilizzano su erba, pista con sintetico e terra battuta.

Elementi da tenere in considerazione per scegliere quelli più adatti

Tipologia del terreno

Il terreno influisce principalmente sulla lunghezza ed ampiezza dei chiodi. In caso di fondi erbosi tendono ad essere più lunghi e larghi mentre sulla terra battuta sono normalmente più piccoli. Sui terreni sintetici normalmente si opta per chiodi intermedi.

Tipo di corsa

Come potrai immaginare, la presenza di chiodi riduce la comodità della scarpa. Proprio per questo motivo, quanto più lunga è la distanza da percorrere più piccoli saranno i chiodi e viceversa. 

Non è solo una questione di distanza ma anche di velocità e trazione: sulle lunghe distanze, si può sacrificare parte dell’aderenza e della trazione viste le velocità più basse, mentre su brevi distanze è imprescindibile avere maggior grip.

Posizionamento dei chiodi

Non tutti i chiodi che si utilizzano sulla stessa scarpa sono necessariamente uguali. Ad esempio i velocisti preferiscono dei chiodi più grandi in punta e avampiede in maniera tale da avere il massimo della trazione tra una falcata e l’altra.

Compatibilità della scarpa

A seconda del tipo e marca della scarpa da atletica che si utilizza è possibile che ci siano delle limitazioni a livello sia di sedi che di dimensione di filettatura ed altro.

Le regole della competizione

Quando si è in gara bisogna sempre tenere d’occhio le regole prima di scegliere i chiodi delle scarpe da atletica dal momento che non tutti i chiodi sono sempre ammessi.

Inutile dire che se stai preparando una gara, è meglio verificare il regolamento già in fase di allenamento per evitare di dover cambiare il setup delle scarpe prima della competizione. Anche se si tratta di accessori di piccole dimensioni, i chiodi hanno un grande impatto sull’assetto della scarpa.

Tipologie di chiodi per scarpe da atletica.

Cerchiamo ora di dare una breve descrizione delle diverse tipologie di chiodi disponibili sul mercato per aiutarti a scegliere i migliori.

Chiodi per erba

Sono quelli con maggiore lunghezza e spessore. La loro forma è dovuta al fatto che devono affondare il più possibile nel manto erboso per dare il massimo del grip e trazione al piede.

Chiodi da pista sintetica

Sono i più bilanciati, dalla larghezza e lunghezza media. Significativamente meno aggressivi rispetto a quelli da erba.

Chiodi da terra battuta

Molto simili a quelli utilizzati nel tennis, quindi corti e larghi e spesso presentano delle proporzioni che si avvicinano al cilindro.

Chiodi per salto 

Rientrano in questa categoria i chiodi da scarpe d’atletica per le diverse discipline di salto in alto e salto in lungo. Tendono a fornire all’atleta un giusto mix tra trazione e reattività in modo da “attaccare” il meno possibile il piede al suolo. 

Chiodi per discipline da lancio

Anche in questo caso parliamo di chiodi abbastanza neutri quindi di ampiezza media e lunghezza contenuta. Sono normalmente a punta.

Chiodi universali

Si tratta dei chiodi che scelgono atleti non professionisti e che si possono utilizzare con risultati discreti sulla gran parte dei terreni su cui si suole correre.

Cosa determina il diametro dei chiodi?

Alla luce di quanto esposto fin ora la risposta è semplice. Il fattore che influenza questa caratteristica dei chiodi delle scarpe da altletica è il tipo di suolo su cui si utilizzano.

La regola generale stabilisce che sui terreni morbidi si ha bisogno di chiodi lunghi e spessi, mentre sui terreni più duri si ha bisogno di versioni più corte e sottili.

Quindi, quanto più aggressivo è il chiodo, maggiore sarà la trazione ed aderenza al terreno.

Materiali più comuni

Acciaio

E’ lo standard dal momento che garantiscono durata e resistenza nel tempo. Vengono utilizzati su qualsiasi terreno.

Titanio

Più leggeri ed ancora più resistenti di quelli in acciaio, vengono preferiti sulle piste in sintetico per evitare di rovinare troppo le altre tipologie di fondo.

Ceramica

Perfetti per le superfici più dure, sono molto performanti ma al tempo stesso parecchio più delicati delle soluzioni in metallo.

Gomma 

Sono utilizzate per discipline atletiche che non implicano la corsa come oggetto della gara, parliamo quindi di lanci e salti di vario tipo.

Plastica

Utilizzata soprattutto per bambini e principianti. Perfetti per atleti inesperti in generale dal momento che sono meno rigidi, economici e molto più facili da gestire. Sono quelli che si utilizzano quando si iniziano ad abbandonare le “comuni” scarpe da running.

Dove acquistare le scarpe chiodate da atletica?

Vengono vendute normalmente nei negozi specializzati e spesso sono anche acquistabili presso grandi distribuzioni come Decathlon.

Anche il mercato online offre varie opzioni, esistono molti e-commerce specializzati e perfino su Amazon si possono trovare con una certa facilità. Tuttavia noi ti raccomandiamo di dare un’occhiata all’offerta di scarpe chiodate su Top4Running.it dove troverai una gamma molto vasta delle migliori marche tra cui scegliere.

Questo articolo contiene un inserimento pubblicitario