Se sei alla ricerca dei migliori orologi da trail running, lasciatelo dire, hai trovato la guida perfetta che ti aiuterà a capire quale orologio da trail running comprare! Abbiamo fatto il lavoro sporco per te cercando tutte le recensioni e dei modelli più validi presenti sul mercato.
Insieme ai migliori smartwatch da trail running nella lista troverai i collegamenti rapidi ad Amazon per poterli acquistare direttamente su internet. Quindi bando alle ciance, andiamo a vedere quali sono i modelli che abbiamo scelto.
Indice
I migliori orologi da trail running
Suunto 7 Graphite
232,32€ disponibile
Questo smartwatch della Suunto è indubbiamente tra i migliori orologi per trail running al momento sul mercato. Il modello è disponibile in 8 versioni diverse, quello nero in titanio è il più costoso. L’orologio supporta anche le funzioni base di cardiofrequenzimetro, GPS, controllo del sonno e messaggi.
Lo smartwatch è unisex ed è pensato per 70 sport differenti. È compatibile con dispositivi Android e iOS e con le app di allenamento più popolari, ad esempio, Adidas Running, Strava, ecc. Passiamo all’aspetto estetico, il design dell’orologio è elegante e robusto. Lo schermo è touch ad alta definizione con Gorilla Glass antigraffio. La batteria ha un’autonomia di 48 ore se utilizzato in modalità smartwatch, mentre se utilizzato in modalità GPS resiste 12 ore.
Nella confezione trovi il cavo USB e un libretto delle istruzioni, la pila in litio necessaria per il funzionamento è inclusa.
Caratteristiche:
- 8 colori disponibili
- Idoneo per 70 sport
- Compatibile con Android e iOS e app per allenamento
- Schermo touch con Gorrila Glass
- Caso USB e pila inclusi
- Impermeabile fino a 50 mt
Questo smartwatch per trail running della Suunto è perfetto sia per per atleti amatoriali che per i professionisti. La sua caratteristica principale è quella di avere una batteria intelligente che dura fino a 120 ore. Questo orologio monitorerà la tua attività 24/7 ed è compatibile con tutte le app per allenamenti e con gli smartphone: tramite il tuo cellulare potrai condividere i tuoi allenamenti sui social!
Il Display è a colori con 3 pulsanti di azione. Vedrai il grafico della frequenza cardiaca anche a riposo e i passi e le calorie degli ultimi 7 giorni.
Dalle recensioni e opinioni dei clienti emerge che i dati che riporta sulle attività sono estremamente precisi, Sul display potrai controllare: tempo dell’attività, distanza, andatura, frequenza cardiaca zone di intensità, calorie, recupero, risalita e discesa. Non si vedono le metriche fisiologiche.
In breve:
- Idoneo per 80 sport
- Compatibile con app e smarphone
- Impermeabile fino a 100 mt
- Autonomia batteria: fino a 120 ore
- Pile e cavo inclusi
Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS
L’orologio per trail running Instinct dalla Garmin è disponibile in 8 colori diversi, è stato progettato su standard militare USA810, infatti ha un’ottima resistenza termica, agli urti e all’acqua. La sua qualità è indiscutibile: è il miglior orologio per trail running a questo prezzo!
La batteria interna ricaricabile ha una autonomia di 14 giorni in modalità smartwatch, di 16 ore in modalità GPS e fino a 40 ore in modalità di risparmio energetico UltraTrac. Attraverso il display potrai visualizzare e-mail, messaggi di testo e notifiche senza dover guardare lo smartphone. La batteria e il cavo di ricarica sono inclusi. Lo schermo è visibile in qualsiasi condizioni di luce.
In breve:
- Disponibile in 8 colori
- 14 giorni di autonomia max
- Progettato su standard militare USA810
- Autonomia batteria modalità smartwatch: 14 giorni
- Pila e cavo USB inclusi
Il Forerunner 245 della Garmin è un ottimo orologio da trail running. Questo modello è pensato principalmente per corridori, triatleti e ultramaratoneti. È compatibile con tutti gli smartphone (potrai rispondere alle notifiche con messaggi preimpostati, rispondere o rifiutare chiamate) e tiene traccia delle statistiche e delle tue prestazioni.
Sul lato fitness tracker, questo modello ha un solo difetto: non non ha un sensore barometrico. IL sensore GPS risulta veloce e preciso. È leggerissimo e quindi molto pratico da indossare sempre, anche di notte. Il cinturino è in silicone di alta qualità.
La batteria dura fino a 7 giorni, mentre in modalità GPS dura 24 ore. Impermeabile fino a 50 metri. A questo prezzo è il miglior orologio per trail running!
Specifiche in breve
- Disponibile in 2 colori
- Autonomia batteria: 7 giorni / in modalità GPS 24 ore
- Impermeabile fino a 50 mt
- 7 giorni di autonomia massima
Suunto Ambit3 Peal con fascia toracica
Il Suunto Ambit3 Peal è il miglior orologio da trail running nella fascia 200 – 300 euro. Ha una batteria con autonomia da 30 ore a pieno regime ed è disponibile in una elegante colorazione nera.
La misurazione della frequenza cardiaca è molto precisa così come la funzione Trackback, sistema che ti permette di risalire al tuo percorso in qualsiasi momento. In poche parole, l’orologio crea dei punti di controllo che, a ritroso, ti riportano al punto iniziale.
Resiste all’acqua fino a 100 metri e, anche con questo modello, potrai condividere sui social i tuoi traguardi. Ecco tutte le sue funzioni di base: tracciamento GPS, pianificazione itinerari, misurazione dell’altitudine e analisi, e grafico di altitudine.
Ovviamente anche questo modello della Suunto, come gli altri descritti, è compatibile con le varie applicazioni d’allenamento e con Android e iOS.
In breve:
- Dotato di trackback
- Impermeabile fino a 100 mt
- Batteria: 30 ore
- Batteria e cavo inclusi
Polar Grit X Outdoor Multisport GPS
Questo modello della Polar ha una struttura solida ed è progettato per resistere agli urti. È un orologio super leggero e che ha delle ottime caratteristiche per il suo prezzo proprio per questo motivo lo annoveriamo trai migliori orologi da trail running a questo costo! È dotato di GPS, sistema di navigazione, batteria a lunga durata, cardiofrequenzimetro e barometro, ma ha dimensioni minori rispetto ad altri modelli con le stesse funzioni.
Ha anche altre funzioni come: FuelWise, il Running Index e l’Hill Splitter. Inutile dire che è compatibile con le principali app di tracking. Passiamo alla batteria, dura fino a 40 ore di allenamento con GPS e rilevazione della frequenza cardiaca dal polso attivi. Può arrivare fino a 100 ore con risparmio energetico e fino a 7 giorni in modalità orologio e monitoraggio frequenza 24/7. Resiste all’acqua fino a 100 metri.
In breve:
- Impermeabile fino a 100 mt
- Batteria fino a 40 ore con GPS
- 7 giorni di autonomia in modalità smart watch
- Funzioni extra: FuelWise, il Running Index e l’Hill Splitter
Forerunner 235 ti permetterà di misurare il numero dei tuoi passi giornalieri, la distanza percorsa e le calorie bruciate. Inoltre, potrai monitorare il sonno durante la notte. Compatibile con iOS e Android, questo orologio è il miglior alleato per le tue attività di running!
Puoi anche personalizzare lo sfondo, widget ed altro grazie a Garmin Connect IQ. Il miglior orologio per trail running: Forerunner 235 è una scelta valida per i runner che vogliono avere funzioni avanzate (Interval Training, stima VO2 max, previsioni di gara e avviso di recupero) in un orologio che non ha bisogno di fascia cardio per rilevare il battito. Ottimo rapporto qualità prezzo!
Caratteristiche:
- Disponibile in 3 colori
- Compatibile con iOS e Android
- Non ha bisogno di fascia cardio
Come scegliere orologio da trail running
Fortunatamente ad oggi gli orologi sportivi non sono più ingombranti come un tempo e possono essere indossati come orologi “normali” anche quando non si fa attività fisica. Quando decidi fare un ‘acquisto scegliendo tra i migliori orologi da trail running devi assicurarti che abbia tutte le funzioni e le caratteristiche che ti servono.
A nostro avviso quando si pratica trail, insieme alla sacca idrica e lo zaino, l’orologio è un’accessorio che non dovrebbe mancare nell’armamentario di un podista che si rispetti.
Ad esempio, elementi importanti sono: la resistenza all’acqua e agli impatti, sistema di navigazione, altimetro barometrico, display, durata della batteria e sincronizzazione con le app.
Resistenza alle intemperie
Le prime due, resistenza all’acqua e agli urti, sono molto importanti perché chi ama correre solitamente pratica questa attività anche con maltempo. L’impermeabilità è quindi importantissima per scegliere un buon fitness tracker di questo tipo.
Inoltre molti essendo multisport, sono in grado anche di assisterti per attività come nuoto, canoa ed immersioni.
Per quanto riguarda la resistenza agli urti, nella nostra lista ti abbiamo indicato alcuni modelli della Garmin che risultano particolarmente resistenti!
Sistema di navigazione gps
Passiamo ora al sistema di navigazione: tutti i modelli che ti abbiamo consigliato hanno il GPS incorporato che traccia distanza, calorie bruciate e velocità. Ovviamente in base alla fascia di prezzo a cui appartiene l’orologio i sistemi saranno diversi per quanto riguarda la precisione.
Quelli di fascia alta quasi sempre includono le mappe topografiche a colori. Molti modelli includono una funzione che può rivelarsi davvero utile: la funzione Trackback. Questa ti indica indica la direzione da seguire per tornare al punto di partenza.
Anche l’altimetro barometrico (qui ulteriori info sui barometri) è molto utile: ti permette di sapere l’altitudine alla quale ti trovi e gli orologi che ne sono provvisti sono più precisi. Il barometro serve anche per rilevare una possibile tempesta in arrivo in base alla variazione di pressione.
Display e Batteria
Un altro elemento importante è il display: deve essere abbastanza ampio da farti leggere bene i dati, ma soprattutto non deve essere troppo riflettente. Deve anche essere visibile in caso di illuminazione assente.
La durata della batteria di un orologio per il trail running varia a seconda della modalità d’utilizzo. Senza GPS la batteria dura anche giorni, utilizzandolo con le funzioni di tracking l’autonomia si riduce di parechio. I modelli migliori durano dalle 20 alle 30 ore con GPS attivato, si tratta di modelli perfetti per le ultratrail o gran fondo.
La sincronizzazione con le App è importante perché queste ti permettono di scaricare tutti i dati, aggiornare i percorsi, scaricare i percorsi, fissare delle sfide e vedere i tuoi progressi. Puoi anche condividere la conclusione del tuo percorso con altri utenti volendo. La maggior parte dei brand ha una sua app che puoi scaricare.
Speriamo che i nostri consigli e la nostra classifica dei migliori orologi per il trail running ti siano stati utili!