Running ed emorroidi, si può? Dritte e consigli

Perchè parlare di running ed emorroidi? Le emorroidi sono un disturbo tanto fastidioso quanto diffuso, ma fortunatamente trattabile in modo efficace sia con cure farmacologiche che naturali. Si tratta di un’affezione dovuta alla presenza di varici nel plesso venoso dell’ano e del retto.

Alla vista si presentano come rigonfiamenti rosso/violacei che danno dolore e prurito. Quasi sempre provocano sanguinamento, specialmente quando si va in bagno.

Si può praticare sport quando si hanno le emorroidi?

In genere si tende ad evitarlo per il terrore di provocare microtraumi, ma in realtà l’attività fisica, ed il running non fa eccezione, se praticata con moderazione e nella maniera corretta, è in grado di apportare notevoli benefici.

Running ed emorroidi: perché correre fa bene

Avere le emorroidi quindi, non significa che si debba rinunciare a correre, anzi. L’importante è non esagerare, non fare sforzi eccessivi ed adottare alcune semplici precauzioni.

Ma perché il running è utile in caso di emorroidi?

Innanzitutto la corsa, se si hanno le emorroidi, riattiva il normale flusso di sangue tramite le vene del retto. Il movimento favorisce il ritorno venoso della parte inferiore del corpo e della zona pelvica, i muscoli addominali si rilassano e si facilita il corretto funzionamento dell’intestino.

Correre dunque, contrasta efficacemente la costipazione, uno dei principali fattori scatenanti delle emorroidi.

L’afflusso di ossigeno che si verifica quando si è in movimento inoltre, facilita la guarigione delle mucose e della parte di pelle danneggiata, rafforza e rende più elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Il running dunque, è valido sia per la prevenzione che per facilitare la cura delle emorroidi.

si può correre con le emorroidi?

Quanto correre

Assodato che il running è una disciplina utile e benefica per prevenire e curare le emorroidi, qual è la cadenza ideale per eseguirlo?

Anche se molto dipende dalle personali caratteristiche, esigenze e desideri di ciascuno, noi ti consigliamo di cominciare correndo due o tre volte al giorno per 10 minuti.

Quando ti sentirai sufficientemente allenato, aumenta fino a 20 minuti.

Ad ogni modo non strafare, non affaticarti e fai in modo che correre sia un piacere e non uno sforzo.

Soltanto così trarrai dallo sport i massimi benefici senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Se il running, che è una corsa a “forte impatto”, non ti convince perché magari preferiresti un’attività più blanda, una valida alternativa sono il jogging leggero e la camminata a passo veloce, entrambi da praticare all’aria aperta, preferibilmente in un’area verde e comunque in zone senza smog.

Consigli

Per liberarsi dalle emorroidi e prevenirle, occorre affrontarle a 360°, ovvero attuando una serie di strategie mirate ed efficaci.

Oltre allo sport moderato e al running in particolare, ecco qualche consiglio utile:

  • Segui una dieta leggera e varia, ricca di cibi freschi come frutta e verdura e priva di alimenti raffinati, troppo dolci e grassi. No agli insaccati, agli zuccheri semplici, alle spezie, e agli alimenti piccanti in genere. Da bandire gli alcolici- bevi almeno 2 litri di acqua oligominerale al giorno. Qui alcuni consigli per la colazione.
  • Non fumare
  • Se devi stare per molte ore seduto alla scrivania, utilizza l’apposito cuscino (lo trovi nelle sanitarie e nelle farmacie)
  • Per lavarti usa acqua appena tiepida (né troppo calda né troppo fredda) e sapone neutro. Risciacqua con molta cura ed asciuga con una spugna in cotone morbido ben pulita tamponando, senza strofinare, onde evitare di irritare ulteriormente la pelle
  • All’occorrenza, e sempre su consiglio del medico, utilizza una crema o un gel dall’effetto lenitivo ed antinfiammatorio. Ottimi i prodotti a base di piante e fiori come l’ippocastano, la peonia, il tarassaco, il cipresso, il limone, la centella, il Ginkgo, la camomilla, l’amamelide, il bergamotto, la borsa del pastore ed altre ancora.

Per approfondire dai un’occhiata qui.