Ami correre perché ti diverte, ti tiene in forma e ti fa sentire meglio? Ottima scelta!
Andiamo a vedere alcuni consigli per correre meglio.
Correre è un’attività fisica tanto semplice e naturale quanto benefica e, salvo specifiche limitazioni dovute a problematiche personali che devono essere certificate dal medico, è adatta a uomini e donne di qualsiasi età.
Il running sembra lo sport più facile del mondo da praticare e in un certo senso lo è, ma ciò non vuol dire che non ci sia qualche regola da seguire, soprattutto se si desidera svolgerlo al meglio, come è giusto che sia.
Ecco qualche consiglio a riguardo.
Indice
I nostri consigli per correre meglio
L’importanza del riscaldamento
Mai, per nessuna ragione al mondo, bisogna prendere sotto gamba la fase del riscaldamento, che deve essere svolta correttamente e per il tempo giusto.
E’ assolutamente vietato stare per ore seduti alla scrivania o, peggio, a tavola, e mettersi direttamente a correre!
In tal modo si rischiano strappi e traumi anche di notevole entità.
Prima di iniziare la tua corsa dunque, fai un po’ di stretching, affondi e flessioni, così da riscaldare i muscoli in maniera adeguata.
Le giuste pause
Il running, come qualsiasi altra attività sportiva, fa bene, a patto di non strafare e di non trasformarlo in un allenamento esagerato e stressante, che lo renderebbe controproducente.
Ecco perché, in genere, a meno che non si sia degli atleti, è preferibile svolgerlo a giorni alterni, in modo tale da dare al corpo e alla muscolatura in particolare, la possibilità di riprendersi dallo sforzo ed affrontare meglio la successiva sessione.
L’alimentazione
Questo è un punto fondamentale: se vuoi fare sport bene, running compreso, devi mangiare nel modo giusto.
Questo significa che l’alimentazione deve essere equilibrata, con la giusta dose di proteine, necessarie per il buon funzionamento dei muscoli, e di carboidrati, che danno energia. Qui trovi alcune ricette gustose per la colazione.
Inoltre, prima di dedicarti al running, lascia passare diverse ore dal pasto, che deve sempre essere bilanciato e leggero. Per farti un’idea puoi dare un’occhiata ai tempi di digestione degli alimenti.
L’idratazione
L’idratazione è fondamentale sempre, ancora di più se pratichi sport.
Non dimenticare di bere almeno due litri di acqua naturale al giorno, iniziando possibilmente il mattino a digiuno. Avrai molta più energia.
Se sei una persona che suda molto o che fa lunghi allenamenti, magari ti potrebbe fare comodo uno zaino idrico da corsa.
Abbigliamento e scarpe
Non potrai mai correre davvero bene se non indossi l’abbigliamento e le scarpe giuste.
Puoi optare per la tuta o per leggins e maglia, ma l’importante è che gli indumenti siano comodi, non stringano e non ostacolino i movimenti.
Le scarpe sono fondamentali per il running: scegli quelle specifiche per questa disciplina, adatte al tuo piede, leggere e con suola adatta ad ammortizzare l’impatto sul terreno.
Un ulteriore consiglio: quando acquisti un paio di scarpe per il running, preferisci il negozio ad internet in modo da poterle provare subito.
Calzale e fai qualche passo, così da poter constatare la loro comodità. Se le percepisci come “un guanto”, ovvero se senti che ti stanno a pennello, allora sono quelle giuste.
Abbiamo creato una serie di guide con le scarpe specifiche:
Corsa semplice e passi brevi
C’è modo e modo di correre.
Qual è quello giusto? Non esiste una risposta precisa a questo quesito, poiché di solito ognuno trova da solo quello più adatto a sé.
Man mano che si corre e ci si allena, la tecnica migliora.
Il corpo trova da solo, piano piano, la giusta coordinazione.
L’ideale tuttavia, se proprio si vuol dare un consiglio più preciso in merito, è correre in maniera rilassata e mantenendo una buona postura.
In generale, i passi corti sono preferibili rispetto a quelli lunghi, che finiscono per frenare e rallentare la corsa ogni volta che si impatta con il terreno.
Alternare corsa e camminata
Se sei un neofita e ti affacci ora al mondo del running, per abituare il corpo e le articolazioni alla nuova attività, sarebbe preferibile abbinare la corsa leggera alla camminata.
Vedrai che, con il passare del tempo, i minuti dedicati alla camminata diventeranno sempre meno finché la corsa non finirà per sostituirla del tutto. Un valido aiuto per abituare il corpo e non faticare troppo può essere dato dai bastoncini da trail.
Con questo abbiamo terminato la nostra carrellata di consigli per correre meglio. Se credi sia doveroso aggiungere qualcosa che magari ci è sfuggito, faccelo sapere!