Una pistola massaggiante per il running è uno dei migliori alleati dei podisti in quanto a recupero e tecnologia.
Sul mercato al momento ne esistono tanti modelli e con funzionalità assai diverse tra di loro e ormai non è affatto facile capire quali sono quelli realmente validi e quali no.
In questa guida cercheremo di spiegarti pregi e difetti delle migliori pistole massaggianti running attualmente sul mercato con l’obiettivo di orientarti meglio nella scelta.
NB. L’ordine in cui sono disposte all’interno dell’articolo non vuole costituire una classifica.
Indice
Pistola massaggiante running, la nostra selezione.
TheraGun Prime | Pistola Massaggio Muscolare
280,30€ disponibile
Una delle pistole massaggianti professionali più interessanti al momento presente sul mercato. Trattamento completamente personalizzabile e con impugnatura multipla per non affaticare la mano.
Ci piace
- Durata fino a 120 minuti
- 1750 – 2400 PPM
- Motore brushless
- Controllabile via APP
Contro
- Prezzo
Scendiamo sensibilmente di prezzo ma non tanto in quanto a prestazioni. Questo modello prodotto dalla Mebak, ha tutto quello che una pistola massaggiante per il running dovrebbe avere.
E’ indicata per chi vuole praticare differenti tipi di massaggio, grazie alle testini intercambiabili ed alle velocità regolabili.
Ci piace
- Durata da 3-6 ore
- 640 – 3200 RPM
- Brushless
- 7 testine diverse
- Valigetta per il trasporto
Contro
- Manuale cartaceo in tedesco
TAIKO® PLUS Limited Edition
Altro modello di gamma media studiato per essere trasportato con facilità e per assolvere alle principali necessità di massaggio dello sportivo che si allena con frequenza.
La inseriamo nella nostra lista di pistole massaggianti per il running perché permette di massaggiare con facilità vari gruppi muscolari grazie alle 4 testine incluse nella confezione.
Molto interessante la modalità smart che consente alla pistola di capire in autonomia come e a che intensità lavorare in un determinato punto.
Ci piace
- Design
- Ricarica rapida con usb-C
- Peso 1 kg
- Garanzia finoa 5 anni
- Uffici in Italia
Contro
- Scelta limitata nella velocità di massaggio
- Tiratura limitata
Torniamo su una pistola per automassaggio più cara e prendiamo in considerazione questa Shavron per la relazione recensioni / fascia di mercato.
La selezioniamo per due motivi. Il primo è la lunga durata della batteria, il secondo è la facilità di trasporto, pur essendo una pistola professionale. Inoltre come altri modelli, all’interno della scatola sono presenti varie testine massaggianti.
Ci piace
- 2600 mAh capacità battera
- motore 24v
- Fino a 3500 PPM
- Garanzia 3 anni
- Display lcd
Contro
- Non è la più silenziosa sul mercato
- Costruzione semplice
ALDOM Pistola Massaggiante
Arriviamo finalmente ad una delle migliori pistole massaggianti per il running economiche attualmente disponibili su Amazon. Questo modello della Aldom è nella fascia 90 – 110 euro ed è molto apprezzata da chi l’ha acquistata.
Presenta ben 30 livelli di velocità ed arriva fino a 4800 percussioni al minuto. Questa frequenza di percussione è compensata da un efficiente sistema di raffreddamento del motore che ne garantisce una vita utile adeguata.
Ci piace
- 2600 mAh capacità battera
- motore 24v
- Fino a 3500 PPM
- Garanzia 3 anni
- Display lcd
Contro
- Non è la più silenziosa sul mercato
- Costruzione semplice
Pistola massaggiante Wellax
La miglior pistola massaggiante per il running amatoriale in quanto a rapporto qualità prezzo secondo noi. Con circa 70 – 90 euro ti porterai a casa una pistola con una batteria di tutto rispetto, testine intercambiabili ed un motore abbastanza silenzioso.
Ci piace
- 2600 mAh capacità battera
- motore 24v
- Fino a 3500 PPM
- Garanzia 3 anni
- Display lcd
Contro
- Non è la più silenziosa sul mercato
- Costruzione semplice
Come scegliere la pistola massaggiante per il running
Partiamo dalla ricerca su internet, per raccogliere quante più informazioni dovrai cercare il tuo prodotto sotto la voce pistola per massaggi oppure massaggiatore a percussione.
Relax o uso professionale
Le pistole massaggianti running che trovi in giro sono orientate a due tipologie di pubblico.
I modelli di pistola massaggiante economica sono normalmente destinati a chi pratica la corsa sporadicamente o comunque a livello amatoriale.
Chi invece partecipa a gare o a sessioni di allenamento più intensive dovrebbe andare su prodotti professionali.
Come fare a capire quale pistola massaggiante acquistare in questo caso? Bè facile: il prezzo. Sotto i 200 euro infatti non è possibile trovare il top della performance.
Forza di penetrazione
La capacità di penetrazione nei tessuti muscolari è data da quella che in gergo viene definita forza di stallo della pistola massaggiante.
Tutti i motori, quando incappano in una determinata forza che ne contrasta l’azione, vanno in stallo. Quanto più potente il motore, maggiore sarà la resistenza necessaria ad arrestarlo.
Inutile dire che le pistole a percussione migliori in questo senso sono quelle con un motore più solido e quindi più care.
Altre guide per corridori
- Foam Rollers migliori sul mercato
- Fascia misurazione cardio
- Cuffie per il running
PPM o velocità
Avrai sicuramente notato questa sigla mentre facevi scroll, bene, questa dicitura sta ad indicare i “Percussions per Minute” o percussioni al minuto.
Per mantenerci sul generico, un modello professionale dovrebbe arrivare ad alemno 3000 battiti al minuto.Tutte le altre frequenze sono indicate per massaggi superficiali o “relax”.
Testine e superficie del massaggio
In base alla testina che si installa sul percussore della pistola per il massaggio muscolare, si tratterà una superficie più o meno ampia e si andrà più o meno in profondità.
Quante più testine, maggiori saranno i tipi di massaggio che si potranno praticare.
Per quanto riguarda invece la profondità del massaggio, bisognerebbe riuscire ad arrivare almeno a 10 – 12 mm per un massaggio ben fatto.
Durata della batteria
Come per qualsiasi dispositivo elettronico anche in questo caso la durata della batteria si misura in mAh, quindi quanto più alto sarà questo valore (amperaggio), più durata avrà la batteria.
Anche se c’è da dire che nel caso delle pistole massaggianti running la durata è fortemente influenzata dall’efficienza del motore, dal programma che si usa e dalla forza di stallo.
E’ chiaro che una pistola alla quale le si esige uno sforzo superiore avrà una durata della batteria minore. Ecco perché può sembrarti a priori che alcuni massaggiatori a percussione economici, abbiamo performance migliori rispetto a modelli che superano i 200 euro.
Impugnatura
Come suggerisce il nome stesso, la maggior parte di questi massaggiatori hanno la forma di una pistola con il manico più o meno inclinato. Questa forma malgrado sia molto comoda, può arrivare a stancare mani e polsi di chi la maneggia.
Proprio per questo motivo in cima alla lista abbiamo piazzato un modello che ha la forma di un triangolo. Con questo escamotage è infatti possibile utilizzare la pistola più a lungo e fare maggior pressione ma al tempo stesso stancarsi di meno.
Pistole massaggianti running in offerta
Dove acquistare delle pistole per fare i massaggi in offerta? La cosa migliore è sempre dare un’occhiata su Amazon, dove spesso si possono trovare offerte o sconti speciali.
Se invece vuoi rifarti ad una scontistica più importante, ti consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata alle offerte del Black Friday.