Qualche giorno fa sono stato contattato da una rappresentante dell’azienda che mi chiede “Sarebbe interessante per i tuoi lettori una recensione di una delle pistole massaggianti della gamma Bob and Brad?” Detto, fatto!
Piccolo disclaimer: questo è un articolo di natura pubblicitaria (anche se redatto con la massima onestà possibile) in collaborazione con il marchio Bob and Brad.
Indipendentemente che tu faccia running, che tu sia un podista professionale, uno sportivo o semplicemente una persona con vari acciacchi muscolari, una pistola massaggiante come questa è sempre un alleato prezioso per sciogliere nodi muscolari, tensioni, star meglio e perfino ridurre il rischio di infortuno.
Le pistole massaggianti come la Bob and Brad Q2 mini sono proprio pensate per un uso non professionale ed in autonomia. Ma non fraintendermi, non vuol dire che non sia un prodotto completo ed in grado di svolgere il suo lavoro alla grande.
Indice
Contenuto della scatola
Questo gioiellino il cui prezzo è inferiore ai 100 euro su Amazon, viene fornito con un kit completissimo che include:
- Il corpo della pistola;
- Ben 5 testine per usi diversi;
- Manuale con spiegazioni abbastanza approfondite;
- Cavo di ricarica USB-C;
- Un astuccio rigido piuttosto figo e dall’aspetto robusto.
Le testine intercambiabili
Sebbene possiamo affermare che la pistola massaggiante Bob and Brad Q2 Mini si colloca nella fascia di prezzo delle pistole economiche, gli accessori con cui viene fornita sono realizzati con una plastica che nel momento in cui scrivo giudico come solida e duratura. Tengo a precisare che l’ho usata poche volte e non per mesi, quindi sulla durabilità ne riparleremo più avanti.
Aspetto, materiali e design
Il corpo principale è fatto in plastica resistente e ricoperto nella zona dell’impugnatura (quasi tutta la superficie) da una plastica soft touch che la rende gradevole al tatto ed al tempo stesso più facile da impugnare grazie ad un effetto antiscivolo piuttosto utile, soprattutto dopo un allenamento quando non si è completamente asciutti.
Malgrado sia portatile è facile da impugnare anche per chi non ha una mano esattamente piccola come la mia. Al tempo stesso il suo peso la rende molto stabile anche quando la si utilizza su muscoli di grandi dimensioni come ad esempio un quadricipite contratto dopo una corsa.
Motore e funzioni
La funzione di massaggio è una sola, come per il 90% dei prodotti di questo genere. Tuttavia la potenza è regolabile su 5 diverse velocità che spaziano dalle 1800 alle 3000 percussioni al minuto. Personalmente trovo già più che sufficienti i primi due livelli di potenza per la maggior parte dei massaggi necessari in post work-out, si è una piccola bestia in quanto a potenza.
La pistola massaggiante Bob and Brad Q2 è dotata di un motore brushless molto silenzioso, con una autonomia di massimo 5 ore ed una batteria di tutto rispetto da 2500mAh a ricarica rapida. Insomma, pur essendo molto ridotta in quanto a dimensioni, mi sembra proprio che i compromessi a cui sottostare siano davvero pochi.
Dove acquistare i prodotti di questo Brand?
La Q2 Mini come gli altri prodotti della Bob and Brad sono tranquillamente acquistabili con tutte le garanzie del caso su Amazon.
Bob and Brad Q2 Mini Black
Bob and Brad Q2 Mini Blue
Alcune considerazioni personali
Partiamo da fatto che io non ho pagato la Q2 Mini per recensirla. La domanda che dovrei farmi è “acquisterei una Bob and Brad Q2 Mini al prezzo di mercato?” La risposta è si, senza dubbio. E ti spiego anche perché.
- L’ho usata per rilassamento muscolare dopo un paio di sessioni di running, allenamento massa in palestra ed anche una lezione di cross training per rilassare semplicemente muscoli e tessuto connettivo e mi sono da subito sentito meno contratto e più rilassato.
- Le sedute di automassaggio me le sono fatte di sera di fronte alla TV con una serie di Netflix che andava ed il rumore era quasi impercettibile. Ovviamente si sente il brusio continuo ma non risulta essere molesto.
- Grazie alla custodia la si può utilizzare e riporre un po’ ovunque senza avere costantemente il timore di farla volare per terra o di tenere tutti gli accessori sparsi in giro.
- Sono generalmente soddisfatto della potenza che riesce ad erogare, soprattutto con i livelli di intensità più bassi. Tuttavia devo riconoscere che per un massaggio più profondo è necessario utilizzare la testina “a proiettile” perché quelle più grosse fanno fatica a lavorare quando si applica una pressione un po’ più importante sul punto da massaggiare, ma direi che è assolutamente normale visto che si tratta di una compatta.