Parliamo di abbigliamento per correre in inverno. Gli appassionati di running amano correre in tutte le stagioni dell’anno, anche d’inverno, e non c’è alcun motivo per cui debbano rinunciare a farlo.
Le basse temperature infatti, non costituiscono un ostacolo e, anzi, possono essere persino un incentivo a svolgere l’attività, perché accelerano il metabolismo corporeo.
E poi si sa, correre, già di per sé, “scalda” il corpo.
Anche se il termometro segna 0 gradi quindi, non c’è motivo di rassegnarsi a praticare un’ora di tapis roulant fra le mura domestiche, ma si può andare fuori. L’importante, come è ovvio, è indossare l’abbigliamento giusto, che deve essere strategico, ovvero Abbigliamento per correre in inverno.
Ecco qualche consiglio su come vestirti per praticare il tuo amato running nei mesi invernali.
Indice
Abbigliamento per correre in inverno: cosa mettersi addosso
Cosa mettersi addosso, dunque, per correre da Novembre a Marzo?
La prima cosa da fare è valutare la temperatura e regolarsi di conseguenza.
Tieni conto del fatto che durante la corsa ti “scalderai” naturalmente e percepirai sulla pelle più gradi di quelli che effettivamente si trovano nell’ambiente che ti circonda.
La regola di base, vecchia ma sempre valida, è quella di utilizzare un tipo di abbigliamento a strati, possibilmente in questo ordine:
- Pantaloni in tessuto traspirante adatto alle basse temperature
- Maglietta traspirante a maniche lunghe (1° strato)
- Maglietta termica (2° strato)
- Giacca leggera antivento (3° strato)
- Calze (ne basta un sopo paio, senza metterle doppie)
- Berretto (i calvi non possono proprio farne a meno!)
- Guanti per il running
Ricorda però di non esagerare e di non appesantirti troppo, in quanto è meglio evitare di sudare eccessivamente.
Gli indumenti devono essere consistenti ma non esageratamente pesanti e, soprattutto, comodi, in quanto non devono ostacolare i movimenti.
Un altro consiglio da non sottovalutare nonostante possa sembrare banale, è quello di scegliere capi d’abbigliamento belli e colorati, capaci di mettere allegria e buonumore.
Il running, in fondo, non è solo un’attività fisica, ma anche una filosofia di vita, un modo sano di distrarsi, che fa bene al corpo e alla mente.
E poi, un outfit sportivo spiritoso, è un ottimo modo per contrastare il grigiore dell’inverno!
Le scarpe adatte
Ed ecco un altro punto chiave dell’abbigliamento giusto per correre quando fa freddo: le scarpe, ciò che davvero può fare la differenza (in ogni stagione).
Esse devono essere specifiche (chiedi quelle da running), confortevoli, leggere ed ammortizzanti.
Non ne esiste un paio “speciale” per l’inverno, l’importante è che abbiano le suddette caratteristiche e che siano anche impermeabili.
Uno dei materiali migliori è il Goretex.
In alcuni casi tuttavia, cioè quando si corre su superfici accidentate con presenza di neve, le classiche scarpe da running in mesh non vanno bene.
Il mesh è un ottimo materiale leggero e traspirante, ma con il freddo intenso, neve e fango, hai bisogno che i tuoi piedi siano protetti e scaldati.
La soluzione migliore è quella di completare l’abbigliamento per jogging inverno con un buon paio di scarpe da trail, possibilemente in tessuto goretex o similiche fra l’altro sono dotate di una suola più robusta e adatta a far presa sulla neve.
Conclusioni
L’abbigliamento per correre in inverno è semplice e bastano poche accortezze per un look perfetto da capo a piedi.
Le parole d’ordine, in fondo, sono poche: protezione, comodità e comfort.
Per andare a correre in inverno vestiti a strati ed usa le scarpe più adatte non solo al clima ma anche al tipo di superficie sulla quale ti muoverai.
Possibilmente, affidati a marche conosciute e specializzate nel settore, in grado di assicurarti la massima qualità per tessuti e performance.
Il running quando fa freddo fa bene e con l’abbigliamento giusto fa ancora meglio!
Alcune guide dal mondo del podismo