Corsa e mal di schiena: consigli ed esercizi

Il mal di schiena è un disturbo che affligge un numero sempre più elevato di persone. Le cause sono da ricondursi a molteplici fattori: posture sbagliate, stile di vita e conformazione scheletrica.

Considerando come primo elemento in grado di favorire la lombalgia la sedentarietà, è evidente l’evoluzione in senso negativo di questa patologia.

Se fino a qualche anno fa si soffriva di mal di schiena svolgendo lavori pesanti, ad oggi il fisico reagisce con il dolore per uno stile di vita legato ad un lavoro che porta a passare la maggior parte del tempo seduti.

Quasi sempre le poltrone non assecondano una giusta postura stressando la colonna vertebrale, specialmente quando le persone interessate soffrono di sovrappeso. 

La corsa, come qualsiasi altro sport è un modo salutare per compensare le ore passate in ufficio, considerando sempre e comunque quanto sia importante il ruolo della colonna vertebrale in questo tipo di attività fisica.

A tal proposito il rispetto per la propria morfologia e le cure richieste concorrono notevolmente a migliorare la postura alleviando anche il dolore.

È consigliabile osservare alcuni consigli per coloro che scelgono la corsa come sport, a livello amatoriale o agonistico. Uno stile di vita sano che comprenda alimentazione e allenamento è ciò che di solito si tende ad osservare.

Ma attenzione: allenarsi con la sola corsa può in alcuni casi non rispecchiare il giusto metodo. Per rinforzare i muscoli della schiena sono raccomandabili esercizi da affiancare ad un allenamento podistico.

I benefici della corsa

Dopo alcune sessioni di allenamento si può già notare sia un aumento della resistenza alla fatica che un incremento della capacità respiratoria.

Con il passare del tempo e l’intensificarsi degli allenamenti i muscoli profondi della schiena si rafforzano migliorando la postura. Infine la composizione corporea in generale tende a distribuirsi omogeneamente eliminando il grasso in eccesso.

Appoggio del piede durante la corsa: le ripercussioni sulla colonna vertebrale

La schiena durante la corsa è soggetta ad una serie di contraccolpi scaturiti dal ritmo costante scandito dal piede contro il terreno.

É comprensibile quanto possa essere dannosa una eventuale contrattura che conduca il runner a modificare l’appoggio del piede, innescando una spirale di conseguenze in grado di coinvolgere caviglie ginocchia e tendini.

Per coloro che si avvicinano allo sport prediligendo la corsa, occorre quindi prevenire questi e altri tipi di problematiche mantenendo tonici i muscoli cervicali dorsali e lombari.

Ricordati che per non avere problemi sulla schiena bisogna scegliere la giusta scarpa per:

Esercizi migliori per alleviare il mal di schiena

Contrariamente a quanto si legge su alcune riviste, per allenare il Core (la parte funzionale del corpo che identifica la fascia centrale della struttura umana: addome, zona lombare, muscoli del pavimento pelvico glutei e flessori dell’anca) non serve allenare solo gli addominali.

Esistono esercizi in cui tutto il corpo viene coinvolto. Prendono spunto da alcuni principi dello yoga e del pilates, ma vengono svolti anche nelle sale pesi delle palestre. Vediamo quali sono i seguenti.

Plank

In questo allenamento si posiziona il corpo su gomiti e punte dei piedi, mantenendo allineati spalle, bacino e caviglie. Deve essere mantenuta la contrazione di glutei e addome per tutta la durata dell’esercizio.

Si inizia con questa posizione mantenendola per alcuni secondi e protraendola man mano, fino ad arrivare ad interi minuti. Questo esercizi è facilmente abinabile con il seguente.

Adho Mukha Svanasana

Altrimenti conosciuta come posizione del cane a faccia in giù. Partendo dalla posizione di plank occorre portare il bacino verso l’alto, premendo i talloni a terra e estendendo la schiena.

Mantenendo la posizione per alcuni secondi e possibile attivare tutta la muscolatura della catena posteriore (tendente invece ad accorciarsi nei podisti).  questo tipo di esercizio inoltre fa parte di una cerchia composta di movimenti che tendono ad avere un effetto eccitatorio sui neuroni favorendo la mobilità articolare.

Stretching per gambe e busto.

Per mobilitare i muscoli della schiena ed eliminare il dolore dopo la corsa, gli esercizi di stiramento e defaticamento post allenamento sono di basilare importanza